F1 | Il Circus parla sempre più spagnolo: in arrivo un importante rinnovo in ottica 2027
- Postato il 17 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Dopo quello di Madrid, nel 2027 potrebbe esserci ancora un altro GP in Spagna grazie a un rinnovo che sarebbe ormai vicinissimo.
L’espressione “Formula America”, legata alle tante tappe a stelle e strisce presenti nel calendario di Formula 1, potrebbe essere presto sostituita da un nuovo tipo di appellativo. Sì, perché nel 2027 gli appuntamenti nella penisola iberica potrebbero essere addirittura tre.

Oltre a un GP di Madrid che si appresa a vivere la sua prima edizione, tra due anni ci sarà il ritorno nel calendario anche del weekend di Portimao. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi e ha sorpreso gli stessi addetti ai lavori, ormai rassegnati all’idea di poter vedere nuovamente il circuito portoghese far parte del calendario.
La Spagna vuole prendersi tutto
Ma non è tutto. Nonostante nei mesi scorsi si sia parlato con particolare insistenza dell’ormai vicino addio di Barcellona, l’appuntamento catalano potrebbe avere ancora un futuro legato al Circus. Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo MARCA, infatti, sarebbe vicino l’accordo per il rinnovo del contratto tra Formula 1 e Montmelò con un annuncio che dovrebbe arrivare nel mese di gennaio.
In questo modo la penisola iberica ospiterebbe ben tre Gran Premi nel 2027, andando ad instaurare un legame simile a quello che c’è con la MotoGP. Ovviamente i tifosi spagnoli sperano che in questo discorso possa aggiungersi la possibilità di avere Fernando Alonso o Carlos Sainz in lotta per un qualcosa di importante già nel 2026. Entrambi hanno sposato progetti che hanno puntato in maniera piuttosto forte sul cambio regolamentare e non vedono l’ora di capire se la scelta fatta sia stata giusta.
Leggi anche: F1 | I problemi per il GP di Madrid fanno sperare Imola per il 2026: dalla Spagna arrivano novità importanti
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via X
L'articolo F1 | Il Circus parla sempre più spagnolo: in arrivo un importante rinnovo in ottica 2027 proviene da F1ingenerale.