F1 | Arriva la pesante critica di Minardi su Vasseur: “L’empatia conta quanto i risultati”

  • Postato il 18 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Minardi ha criticato l’approccio di Vasseur alla Ferrari e gli ha consigliato di concentrarsi sull’imparare l’italiano per migliorare l’empatia col team

Giancarlo Minardi al Quotidiano Sportivo ha commentato l’attuale situazione della Ferrari e la gestione sportiva di Vasseur. Secondo lui, al Team Principal di Maranello serve un po’ di empatia per lavorare meglio con tutto il team.

Vasseur Ferrari
Crediti: F1inGenerale.com

Minardi non sa quando la Ferrari potrà tornare a vincere

Giancarlo Minardi non usa giri di parole quando si parla di Ferrari. Alla domanda su quando il Cavallino tornerà davvero a correre per vincere, la risposta è secca:

“Questa è la domanda delle cento pistole. Il 2026 è una grande incognita per tutti, il regolamento cambia in modo drastico e totale. Nessuno oggi ha certezze, anche se in giro si sentono tante voci. I tempi ora sono strettissimi. Tra poco più di un mese le nuove monoposto saranno già in pista a Barcellona.”

Sul tema della gestione, Minardi invita alla cautela ma non chiude gli occhi.

“In generale credo che la stabilità negli assetti dirigenziali sia un valore. In una squadra di Formula 1 servono almeno tre o quattro anni a un team principal per dare davvero la propria impronta. Immagino che abbia trasmesso al gruppo le sue idee e il suo modo di lavorare”.

Il problema di Vasseur è l’italiano

Il punto più delicato riguarda il lato umano e comunicativo. Minardi al Quotidiano Sportivo ha dichiarato:

Io se fossi in Fred Vasseur cercherei di imparare finalmente l’italiano. In un gruppo di lavoro competitivo l’empatia vale quanto, se non più, di un aumento di stipendio. Per mesi ha garantito che stavano lavorando sulla SF25 per migliorarla. Poi in autunno ha raccontato che già da aprile avevano deciso di interrompere lo sviluppo per puntare tutto sul 2026. È un messaggio un po’ incongruo, no?.

Per Minardi il 2026 non farà sconti:

Nessuno avrà scuse. Chi avrà lavorato bene si vedrà subito, chi avrà sbagliato pagherà immediatamente.

Leggi anche: F1 | Il Rwanda arriva in F1? Possibile accordo per il 2029

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Crediti immagine di copertina: Filip Skripko per F1inGenerale

L'articolo F1 | Arriva la pesante critica di Minardi su Vasseur: “L’empatia conta quanto i risultati” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti