F1 | I Re dell’era effetto suolo: Verstappen inarrestabile, e c’è anche la Ferrari
- Postato il 4 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 5 Visualizzazioni
Si è ufficialmente conclusa l’era dell’effetto suolo in F1: oltre a Verstappen, andiamo a vedere quali altri piloti hanno dominato.
Nel 2026 inizia una nuova epoca in F1, che saluta ufficialmente l’era delle macchine a effetto suolo. Piloti veterani come Lewis Hamilton e Fernando Alonso assisteranno ad un altro cambio dei regolamenti tecnici.
In passato, quando Mercedes dominava la categoria regia del motorsport, il britannico ha potuto godere di sei titoli (uno lo aveva conquistato in McLaren nel 2008). Quando invece nel 2022 si è tornati ad utilizzare l’effetto suolo, le Frecce d’Argento è stato il team maggiormente colpito. Tutti ricordiamo bene le lamentele di Hamilton e Russell su una vettura che “sobbalzava” per una questione aerodinamica.

Quattro anni di critiche, polemiche e controversie, che si sono chiusi ufficialmente. E se pensate che il nuovo regolamento tecnico sarà diverso, vi sbagliate. Ma questa è un’altra storia.
Facciamo un passo indietro e andiamo e vedere quanti podi sono stati conquistati da chi ha dominato l’era dell’effetto suolo in F1. Al comando c’è Max Verstappen, inarrestabile dal 2022 al 2025, se contiamo che per tre anni consecutivi ha vinto tre dei suoi quattro titoli mondiali.
La Ferrari può sorridere perché in quattro anni i suoi piloti sono sempre arrivati a podio. E’ successo con l’accoppiata vincente Leclerc-Sainz tra il 2022 e il 2024; lo scorso anno, solo il monegasco è riuscito a portare 7 podi al Cavallino, mentre Hamilton, al suo debutto in rosso, ne è uscito con un record estremamente negativo. Per la prima volta nella sua carriera in F1, il britannico non è mai salito a podio in una stagione.
Tutti i piloti che sono saliti a podio nell’era dell’effetto suolo
- Max Verstappen – 67 podi
- Lando Norris – 39 podi
- Charles Leclerc – 37 podi
- Oscar Piastri – 26 podi
- Sergio Pérez – 24 podi
- Carlos Sainz – 23 podi
- George Russell – 23 podi
- Lewis Hamilton – 20 podi
- Fernando Alonso – 8 podi
- Kimi Antonelli – 3 podi
- Esteban Ocon – 2 podi
- Pierre Gasly – 2 podi
- Nico Hulkenberg – 1 podio
- Isack Hadjar – 1 podio
Crediti immagine di copertina: F1InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | I Re dell’era effetto suolo: Verstappen inarrestabile, e c’è anche la Ferrari proviene da F1ingenerale.