F1 | Ferrari – Hamilton, il confronto con Leclerc e la sentenza: “nemmeno allora ci fu questo tracollo”

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

L’ex pilota di F1 Damon Hill si è unito al dibattito sul negativo primo anno di Hamilton in Ferrari facendo un confronto pesante col 2021.

Il bilancio della stagione 2025 in casa Ferrari divide e fa discutere. Secondo Damon Hill, il campionato appena concluso ha certificato definitivamente il valore di Charles Leclerc come potenziale campione del mondo, mentre per Lewis Hamilton si è trattato di un’annata da dimenticare, forse persino peggiore del traumatico 2021.

Hamilton Ferrari
Crediti immagine: F1inGenerale

Leclerc, l’unica luce rossa della stagione Ferrari

Leclerc è stato l’unico pilota Ferrari capace di salire sul podio nel corso dell’intera stagione 2025. Una costanza che, pur in un contesto tecnico non sempre competitivo, ha permesso al monegasco di distinguersi all’interno della squadra e conquistare 7 podi.

A sottolinearlo è stato anche Justin Bell, commentatore e volto noto del motorsport, nel podcast Drive to Wynn. Penso che dobbiamo dare credito a Leclerc”, ha detto.

“Credo che Charles sia arrivato a fine anno e abbia semplicemente gettato tutto quello che aveva nella lotta. Quando la macchina era veloce, appariva davvero aggressivo e determinato. E almeno ha chiuso la stagione con una nota positiva. Cosa importante, immagino, a Maranello”.

Damon Hill si è detto pienamente d’accordo con l’analisi di Bell, spingendosi ancora oltre nella valutazione del talento di Leclerc. Non credo che qualcuno possa guardare a ciò che ha fatto Charles senza concludere che sia un pilota estremamente veloce e con il potenziale per diventare campione del mondo. Gli serve solo la macchina giusta”, ha affermato.

Il contrasto con Hamilton

Ben diversa, secondo Hill, la valutazione della stagione di Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha chiuso il suo primo anno in Ferrari senza neppure un podio, un dato inedito nella sua carriera.

“Penso che Lewis abbia disputato una gara migliore ad Abu Dhabi,” ha spiegato Hill.
“È riuscito ad arrivare a punti, ma non è una stagione che guarderà indietro con piacere. Potrebbe essere persino peggiore del 2021 per lui”.

Il paragone con il 2021, anno segnato dalla dolorosa sconfitta mondiale, è tutt’altro che casuale. Per l’ex della F1, però, il 2025 pesa ancora di più sul bilancio personale di Hamilton. “Allora la delusione fu enorme, ma questa stagione è stata davvero un crollo”.

Leggi anche: F1 | Verstappen-Lambiase, deciso il futuro dellingegnere di pista di Max per il 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ferrari – Hamilton, il confronto con Leclerc e la sentenza: “nemmeno allora ci fu questo tracollo” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti