F1 | I commissari avviano un’investigazione che riguarda Norris: la possibile sanzione – GP Abu Dhabi

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

FP3 Abu Dhabi, Tsunoda sotto investigazione per impeding su Norris: la situazione verrà analizzata al termine della sessione, rischio penalità?

Le FP3 del GP di Abu Dhabi si sono chiuse con un episodio che ha subito attirato l’attenzione della direzione gara ed è finito sotto investigazione: Lando Norris è stato infatti ostacolato da Yuki Tsunoda durante un suo giro lanciato. L’episodio è stato segnalato e sarà analizzato dai commissari al termine della sessione. Per l’impeding su Norris Tsunoda è a rischio penalità?

Norris stava iniziando un giro veloce con gomma soft quando ha trovato davanti a sé la Red Bull di Tsunoda in curva 11. Il giapponese procedeva a ritmo lento per preparare il proprio giro, ma non si è spostato in tempo, costringendo il pilota McLaren ad alzare il piede. Una situazione chiara di possibile impeding, con Norris che ha perso l’occasione di completare un tentativo competitivo.

F1 | I commissari avviano un'investigazione che riguarda Norris: la possibile sanzione - GP Abu Dhabi
F1 | I commissari avviano un’investigazione che riguarda Norris: la possibile sanzione – GP Abu Dhabi

Impeding Tsunoda-Norris: arriva l’investigazione, rischio penalità?

La direzione gara ha immediatamente preso nota dell’accaduto. I commissari hanno comunicato che l’episodio verrà valutato al termine delle FP3. Il regolamento è molto severo in questi casi. Anche nelle prove libere, un ostacolo evidente a un pilota in push lap può portare a una reprimenda o a una penalità in griglia se considerato grave o ripetuto. Norris ha poi ripreso il lavoro senza ulteriori problemi, ma l’episodio rimane rilevante in vista della qualifica.

Per Tsunoda non sarebbe la prima volta nel 2025 a finire sotto investigazione per traffico in pista. La FIA ha già richiamato diversi piloti nel corso della stagione per episodi simili, proprio per contrastare il caos crescente nelle fasi di preparazione dei giri veloci. La decisione dei commissari arriverà a breve anche se potrebbe essere punita solo con una reprimenda o, nel peggiore dei casi, anche una penalità in griglia di partenza di una posizione.

Il GP di Abu Dhabi è il gran finale della stagione e ogni dettaglio può fare la differenza. McLaren non vuole compromettere la preparazione dei suoi piloti, impegnati in obiettivi pesanti in classifica. L’episodio aggiunge ulteriore tensione a un sabato che si preannuncia molto intenso. McLaren e Red Bull attenderanno ora il verdetto. L’ultima qualifica dell’anno deve ancora iniziare e già c’è materiale per alimentare le polemiche.

Leggi anche: F1 | Norris, Verstappen, Piastri campione ad Abu Dhabi se: tutte le possibili combinazioni

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | I commissari avviano un’investigazione che riguarda Norris: la possibile sanzione – GP Abu Dhabi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti