F1 | Hamilton-Ferrari, un ex pilota spiazza tutti: “Non si è mai divertito, era solo” e spiega i veri problemi

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Un ex pilota della Ferrari ha cercato di dare un perché ai problemi avuti da Lewis Hamilton nel suo primo anno in Ferrari.

In molti hanno provato a dare una spiegazione alle difficoltà avute da Lewis Hamilton durante la sua prima stagione da pilota della Ferrari. Il britannico, fatta eccezione per la vittoria nella Sprint di Shanghai, non è mai riuscito a brillare più di tanto, complice anche una SF-25 piuttosto deficitaria.

hamilton ferrari problemi f1 perché
Un ex pilota della Ferrari ha cercato di dare un perché ai problemi avuti da Lewis Hamilton nel suo primo anno in Ferrari – Foto: F1inGenerale

Il sette volte campione del mondo ha fatto fatica nel trovare il giusto feeling con la vettura e probabilmente anche con un team abituato a metodologie di lavoro diverse da quelle della Mercedes. Oltre questo, secondo un ex pilota della Rossa, il numero 44 ha sofferto anche a livello caratteriale. “Lo scorso anno mi ha dato spesso l’idea di essere solo. A vederlo sempre lì, con Angela Cullen, dopo le qualifiche, spesso lo si è visto muoversi con il casco in testa, quasi come non volesse farsi fotografare. Come se non arrivasse più a divertirsi, che è la base di chi fa sport. Perché quella roba lì ti diverte da quando inizi a gareggiare nei kart. Quest’anno è sembrato non si sia mai divertito, non si è mai vista gioia. I suoi exploit sono rimasti isolati, sono stati il lampo di una giornata“, ha dichiarato Ivan Capelli durante un’intervista a FanPage.

Arriva la spiegazione sui problemi di Lewis

Il commentatore di Sky Sport ha poi evidenziato come le difficoltà di Hamilton risalgano già al 2022. “Con il ciclo tecnico appena terminato, i numeri di Lewis tra Mercedes e Ferrari sono pessimi. Ha vinto due gare e una Sprint, che per chi ha un palmares come il suo è pochissimo. Sul perché abbia sofferto così tanto i punti interrogativi sono tanti. In generale, nella Formula 1 che abbiamo vissuto in particolare nell’ultimo anno, anche due decimi fanno la differenza. E i due decimi di oggi equivalgono al secondo di differenza dell’epoca in cui io ero un pilota. Talvolta non ce ne rendiamo conto, ma parliamo di due decimi, quando in alcune occasioni la differenza è rappresentata dai pochi millesimi tra due piloti che guidano la stessa macchina”.

Per quanto riguarda le difficoltà avute in Ferrari, Ivan Capelli ha provato a spiegare le problematiche legate al cambio di team. Lewis era abituato al pragmatismo inglese, aveva l’abitudine a una squadra, la Mercedes che ha sempre lavorato per lui. Non scordiamoci che è riuscito a far cambiare colore alla Mercedes. Questo ti fa capire quanto valesse all’interno del mondo Mercedes. In un meccanismo diverso, come quello della Ferrari, potrebbero esserci state delle difficoltà. Lui magari ha chiesto modifiche mai effettuate, ha chiesto cose senza aver avuto riscontri, e queste cose poi ti destabilizzano. Cose del genere te le trascini una gara dopo l’altra e tutto questo ti consuma”.

Leggi anche: F1 | Hamilton potrà sfruttare i regolamenti 2026: spunta una possibile soluzione ai problemi visti in Ferrari

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Hamilton-Ferrari, un ex pilota spiazza tutti: “Non si è mai divertito, era solo” e spiega i veri problemi proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti