F1 | “Guardate l’unico giro in cui ho spinto”, l’indicazione di Leclerc via radio dà speranze ai tifosi Ferrari – Gara Sprint Brasile
- Postato il 8 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Al termine della Sprint in Brasile, Leclerc ha comunicato via radio al muretto un’indicazione chiave, chiedendo un confronto con i rivali diretti. L’esito dà speranze ai tifosi Ferrari.
La movimentata Sprint Race del Brasile ha offerto diversi duelli in pista e un quadro tecnico meno negativo per la Ferrari, che ieri aveva faticato nelle qualifiche con Leclerc soltanto nono e Hamilton undicesimo, a differenza delle diretti rivali Mercedes ben più competitivi.
Dopo una buona partenza, Leclerc è rimasto a lungo in scia a Fernando Alonso, trovandosi bloccato per gran parte della gara. Nonostante un passo chiaramente migliore, il monegasco non disponeva infatti di sufficiente velocità di punta per tentare l’attacco, complice una configurazione aerodinamica più carica probabilmente scelta in previsione di una pioggia che, però, non è arrivata.
Nel finale, tuttavia, l’Aston Martin ha iniziato a soffrire di degrado sulle gomme soft, permettendo al ferrarista di portare a termine il sorpasso a tre giri dal termine. Da lì si è subito notata la superiorità della SF25 nel passo e nella gestione gomma: nel giro successivo, in aria pulita, il monegasco ha rifilato oltre un secondo allo spagnolo.
L’ultimo giro, però, non è stato completato a pieno ritmo a causa della bandiera gialla nel terzo settore, provocata dall’incidente di Bortoleto, che ha costretto tutti ad alzare il piede in procinto della bandiera a scacchi.
Di conseguenza, il 23° giro resta l’unico riferimento reale della prestazione della Rossa, anche perché Hamilton ha trascorso tutta la gara nel traffico e dunque senza poter esprimere il suo vero potenziale.

Il team radio di Leclerc dà speranze ai tifosi Ferrari
Nel giro di rientro, Leclerc ha comunicato via radio al suo ingegnere:
“L’unico giro che ho potuto spingere è stato il penultimo, dato che ero in aria pulita. Com’era rispetto ai piloti davanti? Credo che fosse all’incirca in linea con Norris, dato che ho visto il distacco restare costante.”
Questa indicazione tecnica suggerisce come il passo gara Ferrari sia in realtà più vicino ai migliori rispetto al distacco accusato in qualifica nella deludente giornata di ieri. In tal frangente Leclerc ha infatti segnato un 1:13.1, contro l’1:13.0 di Norris (su gomma soft ormai degradata) e l’1:12.9 di Verstappen e delle Mercedes a parità di gomma media.
Piccolo segnale positivo, dunque, per il team di Maranello, nella speranza per i tifosi che con la riapertura del parco chiuso si possa ottimizzare l’assetto in vista delle qualifiche del pomeriggio, dove la Rossa cercherà un deciso riscatto.
Leggi anche: F1 | Russell elogia Antonelli dopo la Sprint e spiega la velocità Mercedes ad Interlagos – Sprint Brasile
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine in copertina: ©Scuderia Ferrari media center
L'articolo F1 | “Guardate l’unico giro in cui ho spinto”, l’indicazione di Leclerc via radio dà speranze ai tifosi Ferrari – Gara Sprint Brasile proviene da F1ingenerale.