Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

F1 | Gualtieri ammette la sconfitta Ferrari: “I nostri avversari sono più avanti” – GP Austria

  • Postato il 24 giugno 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 0 Visualizzazioni
  • 3 min di lettura
F1 | Gualtieri ammette la sconfitta Ferrari: “I nostri avversari sono più avanti” – GP Austria

Enrico Gualtieri ha parlato dello sviluppo del nuovo motore Ferrari, facendo un confronto con la concorrenza che sembra essere più avanti

La Ferrari arriva al GP dell’Austria con un nuovo motore, grazie al grande lavoro fatto dai motoristi guidati da Enrico Gualtieri. A Maranello non hanno perso neanche un minuto, e grazie all’ADUO (con la comunicazione di Monaco valida come ufficiale) introdurranno la prima specifica aggiornata sui lunghi rettilinei del tracciato di Spielberg.

gualtieri aduo ferrari motore mercedes fia f1
Enrico Gualtieri, Direttore tecnico Power Unit della Ferrari, ha parlato di quanto l’ADUO possa aiutare i team vista anche la decisione della FIA sul motore Mercedes – Foto: Ferrari

L’obiettivo è uno solo: permettere all’ottimo telaio della SF-26 di disporre di un motore adeguato per lottare costantemente per la vittoria e per il mondiale. Cosa che finora non è riuscito a garantire, nonostante l’ottima affidabilità. Per questo il Cavallino, grazie ai due gettoni della Federazione, conta di ricucire metà del gap con questo primo aggiornamento per poi portare un nuovo motore a Monza che colmerà tutto il gap.

Una grande sfida da affrontare

Enrico Gualtieri, Direttore tecnico Power Unit della Ferrari, ha dichiarato che ci sarà una grande sfida da affrontare: “Sarà fondamentale mantenere il ritmo nello sviluppo. In questa fase iniziale del nuovo ciclo regolamentare, nella quale le prestazioni non sono ancora del tutto convergenti è importante tanto quanto il guadagno assoluto portato da ogni singolo aggiornamento. Questo campionato sarà una sfida da affrontare nell’arco dell’intera stagione, non solo in termini di prestazione pura, ma anche per quanto riguarda la capacità di ottimizzare ogni componente in pista e di garantire robustezza e affidabilità all’intero pacchetto.

Per Gualtieri in questa fase è molto importante avere una correlazione ottima tra quello che si prova al banco e quello che effettivamente scende in pista: “In questa fase è fondamentale ridurre il più possibile il tempo che intercorre tra ciò che impariamo in pista e ciò che sviluppiamo in fabbrica: reagire rapidamente a quanto emerge in ogni weekend, trasferire queste informazioni nei programmi di sviluppo e introdurre i miglioramenti con efficacia.”

In conclusione ha fatto un paragone con i suoi avversari, non perdendosi d’animo per lo svantaggio attuale: “Siamo perfettamente consapevoli che alcuni dei nostri concorrenti hanno fatto un lavoro migliore finora. Fa parte della realtà della Formula 1 e rappresenta per noi uno stimolo e un obiettivo molto chiaro. Sappiamo che non sarà un percorso semplice e preferiamo affidarci ai fatti piuttosto che alle promesse. Posso però dire che tutto il gruppo è estremamente unito e lavora con grande dedizione. Siamo convinti che, con concentrazione, metodo e costanza, potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.”

Leggi anche: F1 | Ferrari cambia ancora pilota in Austria: Leclerc lascia il sedile durante le FP1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Gualtieri ammette la sconfitta Ferrari: “I nostri avversari sono più avanti” – GP Austria proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti