F1 | Audi è il primo team a sfruttare l’ADUO: motore aggiornato portato già a Barcellona
- Postato il 24 giugno 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 0 Visualizzazioni
- 2 min di lettura
L’Audi ha già portato in pista il motore aggiornato sfruttando i vantaggi dell’ADUO
La casa tedesca aveva preparato i primi upgrade alla Power Unit, aspettando solo il via libera della FIA una volta emanata la graduatoria dei valori in campo dei vari costruttori. Una volta confermate le valutazioni per l’ADUO, secondo quanto raccontato da Motorsport.com, ecco che l’Audi ha portato subito in pista un motore aggiornato.
Il primo periodo di misurazioni effettuate dalla Federazione sui motori a combustione interna andava dalla prima gara in Australia, fino all’appuntamento del Canada. Successivamente, in occasione del GP di Monaco, sono stati riferiti ai team i valori registrati. È questo il processo che ha permesso all’Audi di portare delle componenti aggiornate. Alla vigilia dell’appuntamento di Barcellona, infatti, erano stati cambiati su entrambe le vetture sia l’ICE che il turbocompressore e lo scarico.
Il primo costruttore a sfruttare l’ADUO
Seguendo quanto riportato da Roberto Chinchero, le componenti del motore portate da Audi a Barcellona presentavano delle migliorie arrivate grazie all’ADUO. Ricordiamo che la casa tedesca aveva a disposizione due aggiornamenti disponibili essendo oltre la soglia del 4% di deficit di potenza rispetto al riferimento, che in questo caso è Red Bull.
Non si è trattato di upgrade particolarmente rilevanti, ma di modifiche per migliorare alcuni aspetti come la guidabilità. Comunque, fino al momento in cui è stato costretto al ritiro, Hulkenberg si trovava in piena zona punti. Questo potrebbe rappresentare un effettivo passo avanti per la R26, anche se ulteriori novità, probabilmente più sostanziali, arriveranno nelle prossime tappe del calendario.
Il lavoro in casa Audi era iniziato in anticipo per permettere di portare questa miglioria già a Barcellona. Le due vetture guidate da Bortoleto e Hulkenberg sono le prime di tutto lo schieramento a poter beneficiare del nuovo meccanismo introdotto con i nuovi regolamenti del 2026.
Leggi anche:
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1inGenerale
L'articolo F1 | Audi è il primo team a sfruttare l’ADUO: motore aggiornato portato già a Barcellona proviene da F1ingenerale.