F1 | GP Miami – Sintesi e risultati Sprint: Norris vince davanti a Piastri, podio Ferrari con Hamilton in una gara pazza

  • Postato il 3 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Al GP di Miami una gara Sprint decisamente imprevedibile che sorride a Norris e Hamilton, meno ad Antonelli e Verstappen: la sintesi e i risultati della corsa.

Gara Sprint in condizioni miste ricca di sorprese al GP di Miami, in cui a trionfare è stato Norris grazie al tempismo della Safety Car davanti a Piastri e Hamilton, sul podio con un’ottima strategia della Ferrari. Vediamo che cosa è accaduto!

GP Miami Gara Sprint F1
Foto: Motorsport Wee

Non dobbiamo attendere l’inizio della corsa per il primo colpo di scena: la pista è estremamente bagnata e Leclerc perde la sua Ferrari in condizioni di aquaplaning: sospensioni rotte e game over per il monegasco.

La gara è iniziata con trenta minuti di ritardo rispetto all’orario previsto a causa della scarsa visibilità, conseguenza delle condizioni metereologiche e della pioggia caduta a Miami.

Piastri parte bene e affianca Antonelli in curva 1 prendendo la testa della corsa. Il poleman va lungo in curva 1 e finisce anche alle spalle di Norris e Verstappen. Hamilton non riesce a superare Russell, Albon e Alonso completano la zona punti finora. Da segnalare l’ottimo start di Stroll risalito undicesimo alle spalle di Lawson e Hadjar.

 

Le posizioni restano stabili nelle posizioni di testa dove nessuno è sotto il secondo rispetto al pilota davanti. Le uniche azioni da segnalare, concludendo la prima metà della corsa, sono i ripetuti tentativi di sorpasso di Sainz su Ocon. Il primo tentativo è stato al Giro 5, il secondo al Giro 8 e Ocon ha resistito in entrambi i casi,

 

Seconda metà di gara: la pista si asciuga…

La seconda metà di gara risulta essere ben più interessante: la pista si è ormai asciugata e a partire dal giro 11 inizia il valzer dei pit stop con Yuki Tsunoda. La Ferrari si dimostra reattiva e chiama Hamilton, secondo pilota a rientrare insieme a Stroll, Sainz e Bearman.

 

Gli attimi sono concitati e c’è un’ulteriore svolta negativa nella corsa di Antonelli. Verstappen riceve il semaforo verde dopo il pit stop ma il pilota italiano passa proprio in quel momento: i due giungono al contatto e Antonelli non può effettuare la sosta. L’olandese riceve dieci secondi di penalità per unsafe release mentre Antonelli scivola fuori dai punti. Allo stesso tempo, Sainz colpisce il muro e finisce in testacoda forando lo pneumatico.

 

Davanti mentre Hamilton sorpassa Verstappen in pista, Norris si avvicina a Piastri ma McLaren chiama ai box prima l’australiano che si trovava ancora davanti.

 

Intanto in pista Alonso finisce contro le barriere dopo essere stato tamponato da Lawson causando l’ingresso della Safety Car: questo va a beneficio di Norris che dunque esce dalla pit lane in vetta alla classifica.

Non c’è sufficientemente tempo per rimuovere la Aston Martin: cala la bandiera a scacchi sulla pista – Norris trionfa davanti a Piastri ed Hamilton. In zona punti Albon, Russell, Stroll, Lawson e Bearman. Scivola sedicesimo Verstappen dopo la penalità di dieci secondi.

Immagine

Appuntamento alle qualifiche per la giornata di sabato e alla gara principale per quella di domenica. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | GP Miami – Sintesi e risultati Sprint: Norris vince davanti a Piastri, podio Ferrari con Hamilton in una gara pazza proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti