F1 | GP Miami – Sintesi e risultati Sprint: Norris vince davanti a Piastri, podio Ferrari con Hamilton in una gara pazza
- Postato il 3 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Al GP di Miami una gara Sprint decisamente imprevedibile che sorride a Norris e Hamilton, meno ad Antonelli e Verstappen: la sintesi e i risultati della corsa.
Gara Sprint in condizioni miste ricca di sorprese al GP di Miami, in cui a trionfare è stato Norris grazie al tempismo della Safety Car davanti a Piastri e Hamilton, sul podio con un’ottima strategia della Ferrari. Vediamo che cosa è accaduto!

Non dobbiamo attendere l’inizio della corsa per il primo colpo di scena: la pista è estremamente bagnata e Leclerc perde la sua Ferrari in condizioni di aquaplaning: sospensioni rotte e game over per il monegasco.
La gara è iniziata con trenta minuti di ritardo rispetto all’orario previsto a causa della scarsa visibilità, conseguenza delle condizioni metereologiche e della pioggia caduta a Miami.
Piastri parte bene e affianca Antonelli in curva 1 prendendo la testa della corsa. Il poleman va lungo in curva 1 e finisce anche alle spalle di Norris e Verstappen. Hamilton non riesce a superare Russell, Albon e Alonso completano la zona punti finora. Da segnalare l’ottimo start di Stroll risalito undicesimo alle spalle di Lawson e Hadjar.
FIRST LAP
Away we Sprint!!
It’s a good start for Piastri who passes Antonelli into the fisrt corner, and the Mercedes runs wide#F1 #F1Sprint #MiamiGP pic.twitter.com/kSkHnNetts
— Formula 1 (@F1) May 3, 2025
Le posizioni restano stabili nelle posizioni di testa dove nessuno è sotto il secondo rispetto al pilota davanti. Le uniche azioni da segnalare, concludendo la prima metà della corsa, sono i ripetuti tentativi di sorpasso di Sainz su Ocon. Il primo tentativo è stato al Giro 5, il secondo al Giro 8 e Ocon ha resistito in entrambi i casi,
LAP 8/18
The fight is still going on further down the pack!
#F1 #F1Sprint #MiamiGP https://t.co/dCl3Jg01XD pic.twitter.com/uIQ5RPoW7F
— Formula 1 (@F1) May 3, 2025
Seconda metà di gara: la pista si asciuga…
La seconda metà di gara risulta essere ben più interessante: la pista si è ormai asciugata e a partire dal giro 11 inizia il valzer dei pit stop con Yuki Tsunoda. La Ferrari si dimostra reattiva e chiama Hamilton, secondo pilota a rientrare insieme a Stroll, Sainz e Bearman.
LAP 11/18
Yuki Tsunoda has gambled with a pit stop onto a set of medium tyres! He’s the first onto slicks
#F1 #F1Sprint #MiamiGP pic.twitter.com/M0szLXuyz2
— Formula 1 (@F1) May 3, 2025
Gli attimi sono concitati e c’è un’ulteriore svolta negativa nella corsa di Antonelli. Verstappen riceve il semaforo verde dopo il pit stop ma il pilota italiano passa proprio in quel momento: i due giungono al contatto e Antonelli non può effettuare la sosta. L’olandese riceve dieci secondi di penalità per unsafe release mentre Antonelli scivola fuori dai punti. Allo stesso tempo, Sainz colpisce il muro e finisce in testacoda forando lo pneumatico.
LAP 13/18
Contact in the pit lane for Verstappen! Meanwhile, Sainz has a puncture out on track!
#F1 #F1Sprint #MiamiGP pic.twitter.com/9ohT25yVkj
— Formula 1 (@F1) May 3, 2025
Davanti mentre Hamilton sorpassa Verstappen in pista, Norris si avvicina a Piastri ma McLaren chiama ai box prima l’australiano che si trovava ancora davanti.
LAP 14/18
“A lot of debris at the chicane,” says Norris
A onboard with Norris as Piastri skips the chicane shows it!#F1 #F1Sprint #MiamiGP pic.twitter.com/uNZowOFjDI
— Formula 1 (@F1) May 3, 2025
Intanto in pista Alonso finisce contro le barriere dopo essere stato tamponato da Lawson causando l’ingresso della Safety Car: questo va a beneficio di Norris che dunque esce dalla pit lane in vetta alla classifica.
Non c’è sufficientemente tempo per rimuovere la Aston Martin: cala la bandiera a scacchi sulla pista – Norris trionfa davanti a Piastri ed Hamilton. In zona punti Albon, Russell, Stroll, Lawson e Bearman. Scivola sedicesimo Verstappen dopo la penalità di dieci secondi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Miami – Sintesi e risultati Sprint: Norris vince davanti a Piastri, podio Ferrari con Hamilton in una gara pazza proviene da F1ingenerale.