F1 | GP Abu Dhabi – Verstappen: “Cercherò di vincere la gara, ma servirà un po’ di fortuna”
- Postato il 6 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Max Verstappen conquista una pole position magistrale ad Abu Dhabi, ma Norris è subito dietro: “Per la gara avremo bisogno di un po’ di fortuna”.
Incredibile quanto successo ad Abu Dhabi: Max Verstappen è riuscito a portare la sua Red Bull in pole position con due giri perfetti nel Q3. Dopo aver completato due tentativi con gomme usate in Q2, assicurandosi il passaggio al Q3, l’olandese ha potuto contare su due set di gomme nuove per l’ultima sessione, un vantaggio che lo ha aiutato. Ai microfoni della Formula 1 ha dichiarato:
“Nel Q2 ho usato gomme usate e mi sentivo già abbastanza bene. In Q3 la pista migliora e puoi spingere un pochino di più, ed è quello che abbiamo fatto: abbiamo trovato un po’ di tempo e ovviamente sono incredibilmente felice di essere in prima posizione. L’unica cosa che possiamo fare è ottenere il massimo da tutto quello che abbiamo durante il weekend, con la macchina, e l’abbiamo fatto in qualifica.”

Un inizio di weekend difficile
Come spesso accade in casa Red Bull, il venerdì è stato complicato. Con un assetto più scarico che lo ha penalizzato nelle parti più guidate del circuito, Verstappen non ha trovato subito il giusto feeling con la RB21. Durante la notte tra venerdì e sabato, però, il team è intervenuto profondamente sul setup, riuscendo ancora una volta a ribaltare la situazione.
“Abbiamo dovuto un po’ indovinare quanto la pista sarebbe migliorata, perché la temperatura scende molto, e non sei mai sicuro al 100% che ciò che cambi funzionerà. Però penso che le modifiche fatte mi abbiano sicuramente aiutato a sentirmi meglio in qualifica.”
Il suo diretto rivale, Lando Norris, partirà secondo. Una situazione non ideale per Verstappen, perché Norris ha bisogno solo di un podio per diventare campione del mondo. Per questo, all’olandese servirà anche un pizzico di fortuna affinché il britannico non salga nella top 3.
“Io cercherò chiaramente di vincere la gara, però vogliamo anche fare tanti punti per il campionato. In un angolo del cervello lo terremo… e avremo bisogno anche di un po’ di fortuna per ciò che accadrà attorno a noi.”
Occhi quindi a domani, quando Yas Marina ospiterà uno dei duelli più intensi degli ultimi anni.
F1 | È già 2026 in casa Ferrari: ecco il nuovo volante per la prossima stagione
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | GP Abu Dhabi – Verstappen: “Cercherò di vincere la gara, ma servirà un po’ di fortuna” proviene da F1ingenerale.