F1 | GP Abu Dhabi – Sintesi e risultati FP2: Norris impressiona, difficoltà per Piastri e le Ferrari
- Postato il 5 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 5 Visualizzazioni
Norris lancia un segnale ai rivali per il titolo di F1, Piastri più in difficoltà anche di Verstappen: ecco la sintesi delle FP2 del GP di Abu Dhabi
La prima giornata di attività in pista a Yas Marina termina con la seconda sessione di prove libere. Lando Norris si mette saldamente al comando con un ampio distacco su Verstappen. Piastri inizia in una posizione più arretrata e dovrà analizzare i propri dati in vista di domani. In seguito la sintesi e i risultati delle FP2 del GP di Abu Dhabi di F1.

Nelle prove libere 1 sono stati 8 i team che hanno affidato la propria monoposto ad un rookie. Anche Oscar Piastri e Lewis Hamilton si sono seduti in panchina nella prima ora del weekend. In ogni modo la seconda sessione è stata molto più veritiera viste le condizioni della pista simili a quelle che avremo in gara e nelle qualifiche di domani. Oltre all’asfalto ripulito anche dalla F2, ad Abu Dhabi è calato il sole e le temperature sono le medesime che si presenteranno nelle fasi cruciali del fine settimana.
I risultati delle FP2 del GP di Abu Dhabi
Lando Norris conquista in scioltezza le FP2 del GP di Abu Dhabi di F1, vediamo la sintesi e i risultati della sessione. Alle sue spalle si piazza Verstappen con Russell che completa la top 3. Fatica maggiormente Piastri che non ha trovato il giro ideale con le gomme Soft. Difficoltà anche per la Ferrari con Leclerc e Hamilton che faticano molto nel terzo settore.

Presenti alcune sorprese nella classifica finale con Bearman che continua a impressionare nel confronto con Ocon. Davanti anche le due Kick Sauber che stanno dimostrando di trovarsi bene tra le curve di Yas Marina, così come Hadjar sulla Racing Bulls. La Williams inizia bene la sessione, ma poi retrocede quando anche gli avversari hanno messo a segno i tempi montando le rosse.
La simulazione dei gara e qualifica
Come era successo nella mattinata italiana, è Verstappen il primo dei piloti di testa ad effettuare i giri veloci con gomma rossa. Max inizia la propria simulazione di qualifica in 1:23.446, ma i tempi sono destinati a scendere quando mancano ancora 30 minuti alla bandiera a scacchi.
Norris brilla già nel suo primo colpo rifilando più di 3 decimi a Max. Discorso opposto per Leclerc e Piastri che chiudono il proprio giro sulle C5 con un ampio distacco dal numero #4 della McLaren. Nei primi posti troviamo anche Bearman che tramite un team radio ha confermato quanto la macchina si sposi bene su questo tracciato.
Tutti i piloti poi hanno ricavato un largo spazio per i long run per osservare il degrado gomma in vista della gara. Anche in questo frangente è sempre l’inglese leader del Mondiale a offrire la prestazione migliore e di gran lunga. Situazione da sistemare, invece, per il team di Milton Keynes con le performance che sono peggiorate con l’aumentare dei giri. Rimane da osservare anche la situazione legata a Piastri che fatica ad essere costante nei suoi intertempi.
Inizio della sessione
Nelle FP2 è tornato in pista Oscar Piastri che è pronto a giocarsi il titolo con Norris e Verstappen. Nei primi minuti quasi tutti i piloti sono scesi in pista con gomma gialla. Eccezione solo per il duo Haas e Hadjar che hanno iniziato subito spingendo con gomma Soft, nonostante i tempi ancora elevati rispetto alle previsioni per la qualifica.
Parte subito forte Max Verstappen che sta trovando un buon feeling con questa pista, come abbiamo visto anche nelle prove libere 1. Norris sale al primo posto di chi ha montato le medie in ritardo rispetto all’olandese, dopo aver abortito un giro precedente per un errore. Piastri impiega poco tempo a trovare le sensazioni migliori con la vettura e rimane nell’arco di un decimo dal compagno di squadra, però anche alle spalle del fuoriclasse della Red Bull.
I piloti Ferrari iniziano leggermente più arretrati dopo i primi run con la mescola C4. Osservando l’on-board della vettura di Lewis scivola molto nel terzo settore, dove perde quasi tutto il distacco dai rivali. Il secondo tentativo con lo stesso compound sorride maggiormente a Leclerc che si mettere tra Lando e Verstappen.
Leggi anche: F1 | GP ABU DHABI – Norris si prende le FP1 con Verstappen subito dietro. Ferrari riemerge in P3
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari via X
L'articolo F1 | GP Abu Dhabi – Sintesi e risultati FP2: Norris impressiona, difficoltà per Piastri e le Ferrari proviene da F1ingenerale.