F1 | Ferrari torna in pista per aiutare un altro team: arriva l’annuncio di Vasseur

  • Postato il 1 novembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Fred Vasseur ha confermato che la Ferrari scenderà in pista per dei test che serviranno ad un altro team in ottica 2026: i dettagli nell’annuncio del Team Principal.

La notizia era nell’aria già da un po’ ma ora è arrivata la conferma ufficiale. Stando a quello che è stato l’annuncio di Fred Vasseur, la Ferrari scenderà in pista per dei test che saranno d’aiuto per un altro team in ottica 2026. Tra pochi mesi, infatti, la griglia di F1 si allungherà visto il tanto atteso debutto della Cadillac e per questo la scuderia americana sta cercando di prepararsi al meglio al grande appuntamento.

Lewis Hamilton testing the Ferrari F1SF 75 on the Fiorano circuit, at Maranello, Italy, on January 22nd, 2025 - Photo Fabrizio Boldoni / DPPI test ferrari tpc cadillac annuncio vasseur
Fred Vasseur ha confermato che la Ferrari scenderà in pista per dei test che serviranno ad un altro team: i dettagli nell’annuncio del Team Principal – Foto Fabrizio Boldoni / DPPI

Il problema principale riguarda però l’assenza di monoposto vecchie da poter usare per abituarsi a tutte quelle che sono le procedure richieste da un weekend di gara. Si spiega così la scelta, da parte della Scuderia di Maranello, di aiutare quello che sarà un nuovo team cliente a partire dalla prossima stagione. Cadillac ha infatti scelto di utilizzare i motori realizzati dalla Rossa nel 2026, in attesa di poter progettare poi autonomamente anche questo tipo di componenti.

Arriva l’annuncio di Vasseur

Tornando alle parole di Vasseur, il Team Principal ha confermato che Ferrari “scenderà” in pista per dei test TPC che serviranno alla nuova scuderia statunitense. “Abbiamo ceduto due giornate del nostro programma TPC a Cadillac. Per loro la sfida è enorme. Non si tratta tanto della macchina in sé, ma di tutto ciò che sta intorno, dalla logistica all’allestimento del box, fino ai sistemi informatici e alle infrastrutture”, ha dichiarato Vasseur.

Ma non si tratta di una novità assoluta nel mondo della Formula 1, come sottolineato dallo stesso numero uno della Rossa. “Ai tempi del progetto Haas, Komatsu mise in piedi un qualcosa simile un paio d’anni prima dell’esordio. È un passo fondamentale per abituarsi alla complessità della F1“.


Leggi anche: F1 | Ferrari, la fiducia di Vigna nel finale di stagione e gli ingredienti necessari per tornare a vincere

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ferrari torna in pista per aiutare un altro team: arriva l’annuncio di Vasseur proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti