F1 | Hamilton: “La Ferrari è amore. Gli italiani vivono la passione in ogni dettaglio”
- Postato il 30 ottobre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Lewis Hamilton si racconta in un’intervista per Ferrari Magazine: le sue emozioni in F1 a 40 anni, la passione degli italiani e l’amore per il Rosso
L’unicità della Ferrari raccontata da Lewis Hamilton: l’emozione di guidare una Rossa in F1 e tutta la passione degli italiani. Il sette volte iridato è follemente innamorato del Cavallino Rampante, una “connessione” che ha sentito sin dai primi momenti a Maranello. La squadra è unica, ma nessuna barriera linguistica o culturale può reggere davanti al calore e alla passione Made in Italy.

“Le altre squadre sono un po’ meno… colorate. Ognuna ha le sue qualità, ma gli italiani mostrano le proprie emozioni in modo più evidente, nel bene e nel male, ma soprattutto nel bene“: così Lewis Hamilton a Ferrari Magazine, raccontando la sua esperienza a Maranello. Il britannico è alla sua prima stagione con il Cavallino Rampante e, nonostante l’andamento altalenante in pista, sembra più innamorato che mai.
“In Ferrari vedi la passione ogni giorno, anche solo nel modo in cui si parla di cibo, per esempio. In Inghilterra non ti entusiasmi parlando di fish and chips, capisci?“. In qualche modo, il sette volte campione del mondo conferma le parole di Enrico Cardile: l’ex direttore tecnico ferrarista, oggi in Aston Martin, aveva parlato di un approccio molto passionale al lavoro, in Italia, nel bene e nel male.
Hamilton: “In Ferrari tutto è speciale, quando sali in macchina è amore”
Il primo test a Fiorano, il primo giro di pista sulla SF-25, la prima vittoria a Shanghai, nella Sprint Race: un’avventura nata da una connessione speciale con la squadra. “Ora ho 40 anni, ne avevo 21 la prima volta che mi sono seduto in una monoposto di F1. Trovarmi dentro una macchina rossa è stato molto più emozionante. A 21 anni non era qualcosa di ‘emotivo’, era solo ‘eccitante’. Ma quando sali su una Ferrari, è amore. Si crea una connessione diversa“.
L’italianità è un punto di forza della squadra: “Qui è tutto così speciale. Il rosso è uno dei miei colori preferiti. La Ferrari rappresenta la storia, lo stemma e ciò che simboleggia. Le macchine sono dei capolavori. È la lingua, la cultura, il cibo. È il modo in cui gli italiani esprimono la passione per ogni cosa. Nel corso degli anni si sono aggiunte diverse culture e persone da ogni parte del mondo, ma nel suo cuore la Ferrari resta italiana“.
“Non avrei mai pensato di avere un ruolo qui. A dire il vero, ero un po’ preoccupato per le differenze culturali, ma poi arrivi e ti rendi conto che tutti sono molto aperti. In fin dei conti è un rapporto da essere umano a essere umano. Quando costruisci ponti, tutto il resto cade in secondo piano“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | Hamilton: “La Ferrari è amore. Gli italiani vivono la passione in ogni dettaglio” proviene da F1ingenerale.