F1 | Ferrari sorride, Leclerc no: Charles spiega la sua frustrazione a fine gara. E sul ‘dobbiamo capire’…
- Postato il 18 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Charles Leclerc sorride a metà dopo il GP di Imola: tra le Safety Car e il duello con Albon, la frustrazione rimane in casa Ferrari.
È stato il primo a chiedere scusa dopo il disastro delle qualifiche, con entrambe le SF-25 escluse dal Q3. La gara ha poi ridato il sorriso al popolo della Ferrari, nonostante Charles Leclerc sia apparso piuttosto frustrato al termine del GP di Imola.

L’undercut di inizio gara sembrava poter mettere il pilota monegasco nelle condizioni di lottare per il podio. Il ritiro di Ocon, con la conseguente Virtual Safety Car, ha poi frenato la rimonta del numero 16 che è stato costretto a ricostruire la sua gara.
La SF-25 ha però messo in pista un ottimo passo gara che gli ha permesso di tagliare il traguardo subito dietro le due McLaren e Max Verstappen. Inoltre, visti il problema di Kimi Antonelli e le difficoltà di Russell, la Scuderia di Maranello è riuscita a recuperare dei punti rispetto alla Mercedes.
Charles commenta la sua gara a Imola
Al termine della gara, Charles Leclerc si è presentato davanti ai microfoni e ha commentato la prestazione nel GP di Imola. “Sono molto frustrato. So di averci meso il cuore, so di aver dato tutto. Però abbiamo avuto due Safety Car nel momento peggiore possibile e tra l’altro la seconda non abbiamo potuto sfruttarla visto che avevo solo la soft. Alla fine volevo comunque montarla ma Lewis è rientrato quindi avrei perso altro tempo. Ho cercato di salvare il salvabile ma con le gomme usate è stato difficile. Non ho rimpianti perché credo che forse ho aiutato anche un po’ Lewis“.
“È vero che ogni volta che veniamo davanti alle telecamere diciamo che dobbiamo capire. Però penso che in Formula 1 ci sia sempre da capire, soprattutto quando le prestazioni non ci sono. Per avere una reazione bisogna analizzare il cuore del problema. Stiamo provando tante cose al simulatore ma per adesso non abbiamo trovato la soluzione. Forse non devo dire più che dobbiamo capire ma è così”.
“Ho fiducia in questo gruppo. Bisogna averla tutti e spingere fino alla fine. Sto facendo del mio meglio, spero pagherà“, ha concluso Leclerc.
Leggi anche: F1 | Vasseur sorride nella domenica di Imola e spiega perché Leclerc ha ridato la posizione a Albon
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Marco Talluto per F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari sorride, Leclerc no: Charles spiega la sua frustrazione a fine gara. E sul ‘dobbiamo capire’… proviene da F1ingenerale.