F1 | Ferrari modifica i piani per il progetto 2026: niente rivoluzione, si riparte dalla SF25
- Postato il 3 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
In Ferrari si inizia ad avere le idee molto chiare su quello che sarà il progetto per il 2026 e circolano alcune importanti scelte adottato dal team di Maranello
Con ormai quattro weekend al calo del sipario sulla stagione 2025, tutti i team cominciano a concentrarsi sempre di più su quella che sarà la nuova era della F1. In Ferrari, si comincia ad avere le idee ben chiare sulla strada da prendere per sviluppare al meglio il progetto della monoposto 2026: vediamo le prime scelte adottate dal team di Maranello.

Ferrari riparte dalla SF-25
Nonostante la stagione negativa, le recenti prestazioni ottenute negli Stati Uniti e in Messico hanno portato gli ingegneri Ferrari a modificare i piani per lo sviluppo del progetto 678. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello sport, infatti, inizialmente era prevista un’importante rivoluzione sulla monoposto del 2026, specialmente per quanto riguarda l’impianto sospensivo anteriore e posteriore adattandolo ai nuovi regolamenti.
Però, le prestazioni costanti ottenute con la SF-25 in diverse condizioni di carico e la stabilità e precisione in ingresso curva portate dalla nuova sospensione Pullrod anteriore, hanno portato la Ferrari verso un approccio più conservativo, che consentirà di concentrare le risorse su aereodinamica, efficienza e integrazione con la nuova power unit, aspetti principali del nuovo ciclo tecnico della F1.
Fred Vasseur, ha quindi deciso di non ripartire da zero. L’obiettivo è quello di arrivare ai primi test del 2026 con una base già consolidata ed affidabile, riducendo così il rischio di errori di progettazione e puntando su una crescita più progressiva. Questo, sottolinea la piena fiducia del team principal nelle competenze interne alla squadra e nella direzione intrapresa in questa ultima fase della stagione 2025.
Leggi anche: F1 | Ferrari avvisata in vista del Brasile: la minaccia principale non sarà solo la Mercedes
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari modifica i piani per il progetto 2026: niente rivoluzione, si riparte dalla SF25 proviene da F1ingenerale.