F1 | Ferrari ma non solo, nel 2026 i team sono pronti ad accogliere una nuova figura nel box

  • Postato il 6 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Visti i tanti cambiamenti che ci saranno lato motore, nel 2026 vedremo una nuova figura all’interno dei box di tutti i team di F1.

Tra le più grandi novità che vedremo in pista durante la stagione 2026 di F1 c’è sicuramente il motore. La Power Unit, per come l’abbiamo conosciuta e visto fino ad ora, verrà infatti rivoluzionata in maniera importante dopo l’eliminazione dell’MGU-H. Diminuirà inoltre la potenza derivante dalla parte endotermica, da 560 kW a 400 kW e, allo stesso tempo, la potenza generata dalla batteria aumenterà del 300%, passando da 120 kW a 350 kW.

muretto box ferrari 2026 motore f1 modifiche novità
Visti i tanti cambiamenti che ci saranno lato motore, nel 2026 vedremo una nuova figura all’interno dei box di tutti i team di F1 – Foto: F1inGenerale

Questa nuova distribuzione tra elettrico e combustione interna fa sì che le squadre e i piloti debbano abituarsi ad nuovo modo di guidare e di gestire la potenza disponibile durante il giro. Il prossimo anno, infatti, al posto dell’ormai vecchio DRS vedremo nuove modalità di attacco che permetteranno di usare più o meno potenza durante i duelli. Per questo motivo sarà fondamentale arrivare con una carica dell’ERS sufficiente nei punti più critici del tracciato per evitare di non poter attaccare o difendere.

Spunta una nuova figura all’interno del muretto box

A tal proposito, i team sembrano aver preso una decisione molto importante per quanto riguarda quella che sarà la composizione della squadra per il prossimo anno. Sembra infatti che verrà aggiunta una nuova figura sul muretto box pronta ad aiutare i piloti nel gestire la parte elettrica della Power Unit. Arriva dunque il cosiddetto ‘ingegnere dell’ERS’ per far sì che le monoposto abbiano sempre il livello di batteria necessario.

Bisognerà ora capire se questa nuova figura sarà unica per entrambi i piloti o se ogni pilota avrà il suo specifico ingegnere e soprattutto se tutte le squadre decideranno di inserirla. Sicuramente il tutto richiederà un periodo di adattamento anche a livello organizzativo per far sì che i vari meccanismi possano funzionare in maniera perfetta.

Leggi anche: F1 | Arrivano le monoposto 2026: ecco cosa cambia rispetto a quelle del 2025

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo:

L'articolo F1 | Ferrari ma non solo, nel 2026 i team sono pronti ad accogliere una nuova figura nel box proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti