F1 | Ferrari ha commesso un errore con Lewis Hamilton ma c’è fiducia sul 2026

  • Postato il 19 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Fred Vasseur ha spiegato l’errore commesso dalla Ferrari con Lewis Hamilton, dicendosi però fiducioso in vista della stagione 2026 ormai alle porte.

Quando è stato annunciato come nuovo pilota della Ferrari, le aspettative su Lewis Hamilton (e sulla Rossa) erano ben diverse. Tutti si aspettavano di vedere il sette volte campione del mondo in lotta per un titolo mondiale che Sainz e Leclerc hanno sfiorato fino alla fine nel 2024. La storia è poi andata diversamente anche per colpa di una SF-25 rivoluzionata rispetto alla monoposto precedente e ricca di problemi che non sono stati poi risolti nel corso dell’anno.

F1 | Vasseur e quell'arma che potrà aiutare Hamilton e la Ferrari cambiamenti rinnovo problemi errore hamilton ferrari 2026
Fred Vasseur ha spiegato l’errore commesso dalla Ferrari con Lewis Hamilton, dicendosi però fiducioso in vista della stagione 2026 ormai alle porte – Foto: Scuderia Ferrari

Se a tutto questo ci aggiungiamo che il primo anno in nuovo team è spesso caratterizzato da alcune difficoltà iniziali, ecco che si spiega il perché il 2025 di Lewis Hamilton sia stato un vero e proprio incubo. L’ex Mercedes non ha mai trovato la fiducia necessaria, finendo per chiudere quasi sempre alle spalle del suo compagno di squadra sia in gara che in qualifica. Le sue dichiarazioni al termine delle sessioni hanno fatto spesso discutere tanto da far pensare persino a un addio anticipato da parte del quarantenne britannico.

Vasseur spiega l’errore commesso

Addio poi scongiurato dai diretti interessati che hanno invece deciso di puntare con forza su un 2026 ricco di novità. Il cambio regolamentare permetterà infatti a Lewis Hamilton e la Ferrari la possibilità di dare un senso a quello che è stato definito il ‘colpo del secolo’. Per farlo servirà sicuramente risolvere alcuni dei problemi avuti lo scorso anno. Lo sa bene Fred Vasseur che, durante un’intervista rilasciata a Sky Sport, ha spiegato l’errore commesso con il numero 44.

Charles conosceva già bene il team, tutti i membri della squadra, i software e si sentiva già a casa. Per Lewis è stata una sfida enorme arrivare qui dalla Mercedes. Un mio errore è stato sottostimare la sfida, soprattutto in una stagione in cui con un decimo rischiavi di perdere parecchie posizioni. Ormai lui conosce la squadra e noi conosciamo lui, per questo andrà meglio nel 2026. Ora sa come usare i software e i tool che ci sono sulla vettura. Per questo motivo sono sicuro che farà molto bene“, sono state le parole del Team Principal.

La speranza, da parte dei Tifosi, è che queste parole possano presto trasformarsi nella possibilità di vedere il sette volte campione del mondo essere in lotta per le prime posizioni.

Leggi anche: F1 | Quando scende in pista la Ferrari 2026? Spunta la data dello shakedown a Fiorano

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

 

L'articolo F1 | Ferrari ha commesso un errore con Lewis Hamilton ma c’è fiducia sul 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti