F1 | “Ferrari deve risolvere questo a porte chiuse” la critica di Barrichello

  • Postato il 17 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Hamilton-Adami, tensioni via radio anche ad Abu Dhabi: interviene Barrichello, ex pilota Ferrari, che si lamenta dell’atteggiamento dell’inglese

Il rapporto via radio tra Lewis Hamilton e il suo ingegnere di pista in Ferrari, Riccardo Adami, continua a far discutere anche a stagione terminata ed è finito sotto la lente di ingrandimento di Rubens Barrichello. Anche nel corso dell’ultimo Gran Premio della stagione, ad Abu Dhabi, non sono mancati scambi tesi che hanno riacceso il dibattito sulla comunicazione interna in casa Ferrari.

Al giro 44 del GP di Abu Dhabi, Hamilton ha perso la pazienza via radio. Il britannico si è rivolto in modo diretto ad Adami. “Non ho bisogno che tu mi dia conferme ogni volta. Te lo sto solo dicendo”, ha detto il sette volte campione del mondo. Poco dopo, il tono si è fatto ancora più netto. “Basta confermare”.

Hamilton-Adami, tensioni via radio anche ad Abu Dhabi: interviene Barrichello
Hamilton-Adami, tensioni via radio anche ad Abu Dhabi: interviene Barrichello

Tensioni tra Adami e Hamilton: Barrichello invita la Ferrari ad agire diversamente

Parole che fotografano un certo nervosismo, figlio di una stagione complicata e di una sintonia ancora non del tutto trovata tra pilota e muretto. La situazione non si è chiusa con la bandiera a scacchi. A fine gara, Hamilton ha ringraziato la squadra per la stagione vissuta insieme, senza però ricevere una risposta immediata dal suo ingegnere.

Questo silenzio ha portato il pilota britannico a tornare nuovamente via radio. “Ma hai ricevuto il messaggio? È l’unica volta che non hai risposto”. Un episodio che ha fatto rumore, soprattutto considerando l’attenzione mediatica che circonda ogni parola pronunciata da Hamilton.

Sulla questione è intervenuto Rubens Barrichello, ospite del podcast Flow. L’ex pilota Ferrari ha analizzato la situazione con franchezza, soffermandosi sul modo di comunicare di Hamilton.

“Quello che si può più o meno dire è che il tizio alla radio è un po’ rompiscatole”, ha dichiarato Barrichello. “Lewis lancia qualche frecciatina all’ingegnere, ma queste cose si risolvono a porte chiuse. Non via radio”. L’ex pilota brasiliano ha poi ricordato un aspetto fondamentale del motorsport moderno. “Sai che sono trasmessi e le emozioni sono fuoco”.

Il messaggio di Barrichello è chiaro. Un pilota dell’esperienza di Hamilton conosce perfettamente il peso dei team radio, soprattutto in un’epoca in cui ogni comunicazione viene diffusa e amplificata dalla FOM. In casa Ferrari il tema della comunicazione resta quindi centrale. La stagione 2025 ha evidenziato più di una frizione e trovare un equilibrio tra pilota e ingegnere sarà uno dei punti chiave in vista del futuro.

Leggi anche: F1 | Antonelli apre a un romantico futuro in Ferrari: ma prima c’è un nodo da scogliere

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | “Ferrari deve risolvere questo a porte chiuse” la critica di Barrichello proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti