F1 | Ferrari contenta del nuovo motore: fatta una scelta importante per i test del Bahrain

  • Postato il 10 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Ferrari ha scelto un approccio aggressivo per testare l’affidabilità del nuovo motore anche durante i test del Bahrain.

Uno degli aspetti più critici di questo inizio di 2026 è quello legato all’affidabilità delle power unit. Con il nuovo regolamento la FIA ha infatti riprogettato quelli che sono i propulsori, modificandone l’architettura e la ripartizione della potenza tra parte elettrica ed endotermica. Si spiega così la scelta di aggiungere i tre giorni di shakedown, andati in scena a Barcellona, in cui tutte le scuderie (tranne la Williams) hanno avuto modo di iniziare a raccogliere i primi dati.

Test F1 | Ferrari risponde presente per l'affidabilità, ma non è la migliore: quanti km hanno percorso i team a Barcellona? test bahrain motore affidabilità f1 2026
Ferrari ha scelto un approccio aggressivo per testare l’affidabilità del nuovo motore anche durante i test del Bahrain – Foto: Ferrari

Tra queste, la Ferrari è stata una delle poche a non aver riscontrati problemi particolari sulla sua SF-26. Un aspetto senza dubbio positivo e certamente non scontato alla vigilia, visti i tanti dubbi legati a questa nuova generazione di vetture.

La Ferrari usa un approccio aggressivo per quanto riguarda il motore

Per questo motivo la Rossa di Maranello arriva in Bahrain pronta ad andare alla ricerca dei primi veri riscontri su quello che è il potenziale di una SF-26 con parecchie pressioni addosso. E per farlo userà un approccio alquanto aggressivo. Stando a quanto riportato dall’edizione italiana di motorsport.com, infatti, il team guidato da Fred Vasseur inizierà le sessioni di Sakhir con la stessa Power Unit già usata a Barcellona. Una scelta non scontata e che rientra nell’ottica di andare alla ricerca del limite di durata del nuovo motore, in modo da poter poi organizzare al meglio quella che sarà la rotazione durante la stagione.

Con il nuovo regolamento, infatti, il numero di propulsori a disposizione passa da sei a quattro, nonostante le gare siano comunque rimaste ventiquattro. Questa modifica costringerà dunque le squadre a gestire in modo diverso le Power Unit rispetto a quanto fatto in passato, aggiungendo un’ulteriore variabile allo scacchiere del 2026.

Leggi anche: F1 | Ferrari ottiene un importante via libera da parte della FIA a pochi giorni dai test in Bahrain

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Ferrari

L'articolo F1 | Ferrari contenta del nuovo motore: fatta una scelta importante per i test del Bahrain proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti