Test F1 | Ferrari domina il secondo giorno in Bahrain: il dato che fa ben sperare
- Postato il 12 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La Ferrari con Leclerc ha chiuso in prima posizione il secondo giorno di Test in Bahrain: e c’è un dato che fa ben sperare
La Ferrari sta iniziando a mostrare il suo potenziale, e l’ha fatto anche nel secondo giorno di Test in Bahrain. Leclerc ha chiuso la giornata con il tempo più veloce in 1’34”273, precedendo di 5 decimi Lando Norris. I due sono stati anche i piloti con più giri effettuati, con Lando che ha percorso 149 tornate, appena 10 in più rispetto a Leclerc.

Proprio questo è il primo dato che può far sorridere la Ferrari. Il team di Maranello ha deciso per questi Test di usare la stessa unità di Power Unit usata a Barcellona, che aveva percorso più di 430 giri. Una PU che si sta rivelando sempre più affidabile, e lo dimostrano anche il numero di giri effettuati da Haas e Cadillac. Ma ora c’è un altro dato che fa ben sperare.
La top speed premia la SF26
Ocon l’ha detto: il motore Ferrari è veloce e affidabile. E se sull’affidabilità abbiamo già parlato prima, anche la top speed del secondo giorno di Test conferma la super velocità del nuovo propulsore. Infatti Leclerc, senza nessuna scia, è riuscito ad arrivare a 339 km/h, sopravanzando Russell e Lawson che si sono fermati a 337 km/h. Alle loro spalle si sono piazzati Norris e Albon, rispettivamente con 335 e 333 km/h. Il dato conferma anche la velocità di 344 km/h raggiunta da Ocon a Barcellona.
Dopo di loro ci sono ben due motorizzate Ferrari: sia Haas che Cadillac si sono fermate a 332 km/h, così come Hadjar. Appena dietro si mette Gasly con Alpine (331 km/h) e la Racing Bulls che si ferma a 327 km/h. Poi troviamo la Williams con 324 km/h che precede Audi e Aston Martin, le due fanaline di coda.
Per Audi la top speed massima è stata di 323 km/h, mentre Aston si ferma a soli 318 km/h, confermando i grossi problemi che la Power Unit Honda sta affrontando. Non è chiaro se il Team di Silverstone sia con un motore a pieno regime oppure no, ma non cambia il fatto che l’AMR26 è stata costretta ad un cambio di unità dopo appena 100 giri percorsi.

Leggi anche: F1 | “Meglio guidare in Formula E” la dura critica di Verstappen alle nuove monoposto 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo Test F1 | Ferrari domina il secondo giorno in Bahrain: il dato che fa ben sperare proviene da F1ingenerale.