F1 | Ferrari assume una figura chiave: ecco il Responsabile Performance Operation subito operativo
- Postato il 1 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
In Ferrari arriva il nuovo Responsabile Performance Operation: la nuova figura sarà subito impiegata a Maranello
La Ferrari avrebbe assunto un nuovo Responsabile Performance Operation alla vigilia della stagione 2026. La figura di riferimento arriva direttamente dalla Racing Bulls e inizierà il lavoro a Maranello già a partire della giornata di domani. La scelta è arrivata proprio da Vasseur che continua a implementare nuovi ingegneri.

La notizia riportata da AutoRacer.it indica che si tratta di Guillaume Dezoteux. Il francese ha avuto un passato simile a quello del già presente Serra, partendo da Tyre Performance Engineer alla Michelin. Il passaggio dalla Scuderia di Faenza rappresenta anche un vantaggio in termini di adattamento.
La nuova figura arrivata in Ferrari
Guillaume Dezoteux arriva in Ferrari come Responsabile Performance Operation, secondo quanto riportato da AutoRacer. Il francese ha trascorso il passato in Toro Rosso con il ruolo di Responsabile delle Performance della Vettura. La sua esperienza è terminata con la Racing Bulls nel 2025.
Vasseur ha confermato in passato di aver puntato su diverse figure per apportare modifiche all’organigramma presente a Maranello. Il piano del Team Principal prende sempre più forma con l’arrivo dell’ingegnere francese. Il suo ruolo sarà situato all’interno della struttura organizzativa tecnica dove opera già Diego Tondi per quanto riguarda l’aerodinamica.
La Rossa ha iniziato il 2026 con delle certezze in arrivo dai test di Barcellona. Fondamentale sarà lo sviluppo e la direzione iniziale del progetto della vettura. Sotto questo punto di vista saranno importanti i primi aggiornamenti che arriveranno sulla SF-26. Vasseur stesso ha sottolineato che non sarà cruciale essere la prima forza in Australia. La Ferrari, comunque, può sorridere per i riscontri sull’affidabilità arrivati dai chilometri già effettuati.
Leggi anche: F1 | Ferrari non molla sul motore Mercedes: previsti nuovi incontri con la FIA per discuterne
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Ferrari assume una figura chiave: ecco il Responsabile Performance Operation subito operativo proviene da F1ingenerale.