F1 | Ferrari aggressiva a Abu Dhabi: scelto un set up forte dopo le difficoltà del venerdì

  • Postato il 6 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Dopo un venerdì complicato ad Abu Dhabi, la Ferrari ha scelto un set up più aggressivo che ha portato dei frutti nelle qualifiche.

Nell’ultimo venerdì dell’anno, i team radio dei due piloti della Rossa avevano fatto pensare all’ennesimo weekend complicato della stagione. E invece, nelle qualifiche di Abu Dhabi, qualche passo avanti in casa Ferrari lo si è visto, grazie anche alle modifiche effettuate in termini di set up, come spiegato da Fred Vasseur.

ferrari set up qualifiche abu dhabi problemi gp f1 vasseur
Dopo un venerdì complicato ad Abu Dhabi, la Ferrari ha scelto un set up più aggressivo che ha portato dei frutti nelle qualifiche – Foto: Ferrari

Al di là di un Lewis Hamilton fuori in Q1 a causa di un errore nella parte finale del suo giro, Charles Leclerc ha infatti chiuso in quinta posizione l’ultimo sabato del 2025, non senza un certo amaro in bocca. La sensazione è che il monegasco avrebbe potuto ambire a qualcosa in più rispetto a quanto ha effettivamente portato a casa. E il merito è di una SF-25 che, grazie al lavoro svolto nella notte da parte degli ingegneri, ha dimostrato di poter dare fastidio anche in ottica titolo mondiale.

Vasseur spiega i miglioramenti in casa Ferrari

Al termine delle qualifiche, il Team Principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha commentato la prestazione di Charles Leclerc, spiegando il lavoro svolto nella notte. “Nel complesso siamo soddisfatti del risultato ottenuto da Charles, perché abbiamo avuto grandi difficoltà in entrambe le sessioni di venerdì. Quando si è trattato di decidere l’assetto abbiamo optato per una scelta piuttosto aggressiva che ha dato i suoi frutti. Sicuramente, se le prove fossero andate meglio, forse avremmo potuto lottare per una posizione ancora migliore, ma ormai è andata così. Ora vediamo cosa succederà domani, vediamo come sarà il nostro ritmo di gara“, ha spiegato l’ex Alfa Romeo.


Leggi anche: F1 | Hamilton fuori in Q1: Vasseur spiega il perché dei problemi di Lewis a Abu Dhabi

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via social

L'articolo F1 | Ferrari aggressiva a Abu Dhabi: scelto un set up forte dopo le difficoltà del venerdì proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti