F1 | Elkann sotto accusa dopo la vendita del Gruppo Gedi e scatta l’allarme in Ferrari: Calenda prevede un futuro nero

  • Postato il 13 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 4 Visualizzazioni

Carlo Calenda ha fortemente criticato John Elkann dopo l’operazione di vendita del Gruppo Gedi: allarme anche per la Ferrari

Negli ultimi giorni è esploso un nuovo caso che riguarda il Presidente della Rossa. Il Gruppo Gedi, che comprende testate come La Stampa e La Repubblica, sarebbe stato messo in vendita a un gruppo greco che è il favorito per l’acquisizione in programma nel 2026. La mossa di Elkann ha acceso anche le critiche di Carlo Calenda che prevede un futuro grigio per la Ferrari.

F1 | Elkann sotto accusa dopo la vendita del Gruppo Gedi e scatta l'allarme in Ferrari: Calenda prevede un futuro nero
Foto – F1inGenerale

L’operazione di vendita ha generato uno scandalo che ha visto entrare in azione anche la politica italiana. Intanto le testate e le radio coinvolte hanno fatto scattare delle proteste per le incertezze che riguardano il loro futuro. La figura di Elkann, quindi, continua a ritrovarsi nella bufera anche dopo le famose dichiarazioni rivolte ai piloti della Ferrari dopo lo scorso Gran Premio del Brasile.

Carlo Calenda e l’attacco ad Elkann

Il leader di Azione ha avanzato delle pesanti accuse in seguito alla vicenda che ha visto come protagonista il Gruppo Gedi. Calenda ha attaccato Elkann riservando uno scenario del tutto negativo anche per quanto riguarda il futuro della Ferrari: “È riuscito a distruggere in una generazione ciò che era stato costruito in 125 anni con un robusto contribuito dello Stato italiano. Complimenti. Mancano Juventus e Ferrari, ma è abbastanza a buon punto anche lì.

L’attacco di Calenda, ovviamente, si estende oltre alla questione Ferrari: Lo avevo previsto e dichiarato anni fa. E non è che ci volesse molto per predire che una volta venduti tutti gli asset industriali i giornali non avrebbero avuto più valore per tenere buona la politica e il sindacato”, ha aggiunto tramite un post caricato sulla piattaforma X. Dopo le elezioni del ’27 chiuderanno anche le fabbriche (semivuote) di Stellantis.

L’operato di Elkann, nell’ultimo periodo, ha ricevuto diverse critiche in diverse aree d’azione. Anche se in questo caso non è il tema principale, sicuramente la Scuderia di Maranello ne risente di questa situazione che non porta di certo serenità e fiducia all’interno della squadra.

Leggi anche: F1 | In Ferrari c’è stato un cortocircuito: evidenziato il “nemico più grande” della Rossa negli ultimi anni

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale

L'articolo F1 | Elkann sotto accusa dopo la vendita del Gruppo Gedi e scatta l’allarme in Ferrari: Calenda prevede un futuro nero proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti