F1 | Ecco la McLaren MCL40: le FOTO della nuova livrea per la stagione 2026

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

McLaren toglie ufficialmente i veli alla MCL40, mostrando la livrea che utilizzerà nella stagione 2026: ecco le FOTO della nuova monoposto.

Dopo aver affrontato i test prestagionali con una livrea camo, McLaren ha svelato ufficialmente la colorazione definitiva che vedremo sulla MCL40 per la stagione 2026. I test a Barcellona hanno soddisfatto le aspettative, nonostante qualche inevitabile problema di gioventù, comprensibile all’inizio di una nuova era regolamentare.

La MCL40 ha esordito ufficialmente nei test prestagionali, offrendo la prima occasione per osservarla in pista. Secondo quanto emerso, quanto visto a Barcellona rappresenta una versione semi-definitiva della monoposto, che quindi non dovrebbe subire aggiornamenti di grande entità.

mclaren mcl40 livrea 2026 foto
Foto: McLaren

Tante novità estreme sulla McLaren MCL40

La nuova nata in casa McLaren ha inevitabilmente attirato l’attenzione, trattandosi della monoposto del team campione in carica, chiamato a confermare l’eccellente lavoro svolto nel 2025.

mclaren mcl40 livrea 2026 foto
Foto: McLaren

La MCL40 adotta uno schema sospensivo push-rod su entrambi gli assi, con un lavoro ancora più estremizzato all’anteriore rispetto alla stagione precedente. Colpisce il design dell’ala anteriore, caratterizzata da un muso alto, stretto e molto sporgente rispetto al main plane. Inedita anche la soluzione adottata per gli attuatori dell’aerodinamica attiva, con un sistema idraulico integrato nel musetto: una scelta che rende più pulita la zona sotto il muso, a vantaggio di una gestione più efficace dei flussi.

mclaren mcl40 livrea 2026 foto
Foto: McLaren

Diversa rispetto agli avversari appare anche la soluzione nella zona dei vecchi bargeboard, dove si osservano interpretazioni molto differenti da parte dei team. Quasi tutti hanno optato per configurazioni con più profili orizzontali e verticali, mentre McLaren ha scelto una soluzione apparentemente più semplice, basata su una grande paratia verticale.

Sul cofano motore McLaren ripropone concetti già visti fino al 2025, con pance in configurazione downwash e una particolare pinna seghettata, simile a quella utilizzata da Ferrari sulla SF-26.

mclaren mcl40 livrea 2026 foto
Foto: McLaren

Il motore Mercedes rappresenta una garanzia in vista del 2026 e dovrebbe permettere alla MCL40 di lottare stabilmente nelle posizioni di vertice. La monoposto necessita ancora di alcuni correttivi, tra cui una riduzione del peso, che al momento sembra superiore al minimo consentito. Tuttavia, le nuove monoposto offriranno un’enorme curva di sviluppo, con evoluzioni rapide gara dopo gara.

Per vederla nella sua veste ufficiale in pista bisognerà attendere solo due giorni, quando la MCL40 scenderà in pista in Bahrain per la seconda sessione di test ufficiali, a un mese esatto dalla prima gara della nuova stagione.

F1 | McLaren McL40: debutta una nuova interpretazione del musetto con aerodinamica attiva integrata

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Ecco la McLaren MCL40: le FOTO della nuova livrea per la stagione 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti