F1 | Crisi in casa Mercedes: spuntano dei campanelli d’allarme dopo Silverstone
- Postato il 9 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni

La Mercedes sta attraversando un periodo di difficoltà in questa fase della stagione: la gara di Silverstone ha confermato la confusione dentro al team
George Russell è riuscito a rimontare fino al decimo posto, mentre Kimi Antonelli è stato costretto al ritiro. La Mercedes ha deluso a Silverstone e sembra essere in un periodo di difficoltà. Giorgio Terruzzi, Pino Allievi e Stefano Nicoli hanno messo il focus sulla casa anglo tedesca dopo i recenti risultati.

Nonostante il Gran Premio del Canada in cui la macchina era la più veloce in griglia, le tappe europee sono state una condanna per Mercedes. Complici i problemi di affidabilità, gli errori giustificabili di Antonelli, ma anche una gestione particolare delle fasi di corsa. Uno dei punti forti del team nel passato sembra quasi essere diventano una debolezza in questa stagione.
L’analisi sugli errori di Mercedes
Tramite il podcast “Terruzzi Racconta” sono emersi dei dettagli interessanti sulle difficoltà della Mercedes messe in mostra a Silverstone. Nel mirino non sono finite le prestazione della vettura in sé, ma la gestione della gara e le strategie, da sempre un punto di riferimento per la casa anglo-tedesca.
“Ennesima gara in cui cambiano gomme fuori tempo”, ha dichiarato Terruzzi. La lente di ingrandimento è stata posta anche sull’aver portato Kimi Antonelli sulla stessa strategia fallimentare di Russell. Una scelta particolare e inusuale quella di non differenziare tra i due piloti.
Stefano Nicoli ha ricordato un episodio simile da parte dello stesso team: “Con Russell si sono tenuti due set di gialle nuove mandandolo in pista con le Hard. Incomprensibile sotto tanti punti di vista. In certi versi mi ha ricordato Monaco, persi fin dall’inizio. Vanificando un grande giro di George in qualifica, finendo nelle retrovie a dover rimontare il tutto. Si sono complicati tantissimo la vita.“
Una situazione che ha portato la squadra a perdere il secondo posto in campionato costruttori in favore della Ferrari. Sono tanti i punti persi e soprattutto Kimi Antonelli è arrivato al traguardo solamente due volta nelle ultime sei gare, tra cui il diciottesimo posto a Monaco dopo una strategia senza senso.
Leggi anche: F1 | Antonelli risponde alla domanda che ogni piloti evita: la reazione di Russell è virale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @MercedesAMGF1 via X
L'articolo F1 | Crisi in casa Mercedes: spuntano dei campanelli d’allarme dopo Silverstone proviene da F1ingenerale.