F1 | Arriva la conferma ufficiale dalla Red Bull: “Grazie di tutto Christian”
- Postato il 9 luglio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

Ormai è ufficiale, Christian Horner è stato licenziato dopo 20 anni in Red Bull: ecco il comunicato del team sui social.
Qualche ora fa è uscita la notizia che ha scosso il mondo della F1: Christian Horner è stato licenziato dopo 20 anni in Red Bull. Al suo posto è stato preso, dalla Racing Bulls, Laurent Mekies per guidare il team principale.
Al posto di Mekies, in RB il ruolo di Team Principal è stato affidato a Alan Permane. L’ex TP della Racing Bulls ha affermato che secondo lui “Alan è l’uomo perfetto per prendere ora il comando” perché “conosce il team in ogni dettaglio ed è sempre stato un pilastro importante dei nostri primi successi”.
Dopo che il giornalista Erik van Haren ha anticipato il clamoroso licenziamento, sui social media è arrivata l’ufficialità anche dal team di Milton Keynes.
Con un post, il team ha ringraziato Horner per gli anni che ha trascorso con loro. Tutte le vittorie e i successi che ha portato non sono stati da poco. Ad esempio, i traguardi di Sebastian Vettel e Max Verstappen con 4 titoli piloti a testa e i sei titoli costruttori per la squadra.
Ora è arrivato il momento di guardare altrove per il britannico, che dopo più di due decadi è fuori dalla famiglia Red Bull.

(Foto PitShots)
La conferma
Il team austriaco ha confermato le voci provenienti dal giornalista olandese Erik van Haren. Dopo 20 anni alla guida della Red Bull, Christian Horner non sarà più Team Principal e CEO del team.
In un post sui social media, la squadra di Milton Keynes ha confermato il licenziamento ringraziando il britannico per tutti i successi che hanno avuto negli anni in cui lui li ha guidati.
A seguito di alcune foto di Horner, la Red Bull ha affermato: “Dopo 20 anni nel Team, Christian Horner lascia Oracle Red Bull Racing come Team Principal e CEO.”
“Lo ringraziamo per il suo instancabile ed eccezionale lavoro.” – hanno aggiunto – “Ha avuto un ruolo determinante nel rendere questo team uno dei più vincenti in F1, con otto Campionati Piloti e sei Campionati Costruttori.”
“Grazie di tutto Christian, rimarrai per sempre una parte importante della storia della nostra squadra”, ha concluso la Red Bull.
Il ruolo di Horner è stato messo in bilico già l’anno scorso dopo lo scandalo da cui poi è stato scagionato. Infatti, già dopo quella stagione, molti volti importanti per il team erano andati via. Uno tra tutti Adrian Newey passato alla Aston Martin.
Ora, insieme a Horner, anche Oliver Hughes – Chief marketing officer – e Paul Smith – Group Director of Communications – lasceranno il team.
Ecco il post della Red Bull.
Leggi anche: F1 | Entourage di Verstappen reagisce al licenziamento di Horner dalla Red Bull
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: PitShots
L'articolo F1 | Arriva la conferma ufficiale dalla Red Bull: “Grazie di tutto Christian” proviene da F1ingenerale.