F1 | Ci risiamo ancora: i rivali Ferrari pronti a usare una soluzione innovativa in ambito motore 2026

  • Postato il 22 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Alcuni team di F1 avrebbero trovato un’altra soluzione riguardante il motore del 2026 ma non si tratterebbe della Ferrari.

Si parla solo di motori. Dopo le polemiche riguardanti il rapporto di compressione, sembra possa esserci un’altra soluzione, trovata da alcuni team, per avere maggiore efficienza con le nuove power unit. Come sappiamo, infatti, nel 2026 scomparirà l’MGU-H presente sulle vetture fino al Gran Premio di Abu Dhabi che ha permesso a Lando Norris di diventare campione del mondo per la prima volta in carriera.

motore ferrari 2026 mercedes f1 polemiche fia notizie oggi f1 20 dicembre formula 1 cosa è successo soluzione rivali ibrido
Alcuni team di F1 avrebbero trovato un’altra soluzione riguardante il motore del 2026 ma non si tratterebbe della Ferrari  – Foto: F1inGenerale

Per questo motivo le squadre sono alla ricerca di una possibile soluzione a quello che è stato definito turbo lag. Per farlo c’è chi ha scelto di usare una turbina più piccola per sfruttare l’energia elettrica soprattutto in rettilineo, evitando di avere una differenza di potenza eccessiva in caso di duelli.

Arriva una nuova soluzione innovativa

Si spiega così il fatto che alcuni motoristi abbiano cercato e trovato una via alternativa per arginare questo tipo di problema. Stando a quanto riportato da Motorsport.com, Audi, Mercedes e Red Bull Powertrains potrebbero usare delle mappe motore che, in fase di rilascio, possano permettere all’MGU-K di ricaricare la batteria grazia a una parte dell’energia proveniente dai sei cilindri. In particolare Audi potrebbe essere avvantaggiata in tal senso vista l’esperienza maturata nella Dakar con la RS Q e-tron che aveva un qualcosa di simile a bordo.

Ovviamente quello della gestione dell’ibrido sarà uno dei temi principali delle prime gare (e non solo), in attesa di capire quale sarà la posizione della FIA sulle proteste effettuate nei giorni scorsi da Ferrari e altri team.

Leggi anche: F1 | Power Unit 2026: caso Mercedes e Red Bull, cosa prevedere il regolamento tecnico della FIA?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Ci risiamo ancora: i rivali Ferrari pronti a usare una soluzione innovativa in ambito motore 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti