F1 | Aston Martin in pista a Barcellona con un’insolita luce blu: spiegato il motivo legato alla Power Unit

  • Postato il 30 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Aston Martin è scesa in pista con una insolita luce blu: il motivo risiede nel programma svolto dal team con la Power Unit

L’Aston Martin ha debuttato solamente nella giornata di ieri a Barcellona e subito è stata notata una luce blu presente sulla AMR26. Solitamente le vettura di Formula 1 presentano un led di avvertimento rosso nella zona posteriore, ma la vettura inglese stava svolgendo un programma particolare.

Feedback Aston Martin Pista test Barcellona 2026 f1
L’Aston Martin in pit lane – Foto Aston Martin

I primi giri della monoposto sono arrivati in ritardo per alcuni ritardi di progetto. Come se non bastasse, anche dalla Power Unit Honda sono arrivati degli avvertimenti. Lance Stroll, infatti, è stato costretto a fermarsi pochi giri dopo essere sceso in pista per la prima volta. Subito un problema di affidabilità per l’Aston Martin che, però, nella giornata di oggi è riuscita a percorrere un maggior numero di chilometri.

Il led rosso sulle Formula 1 viene utilizzato per segnalare la presenza della vettura al pilota che segue in casi particolari. Gli impieghi sono solitamente in condizioni da bagnato, vista la scarsa visibilità, oppure quando la Power Unit si trova in fase di ricarica. La luce lampeggiante viene utilizzata anche durante l’attraversamento della pit-lane quando è presente il limitatore di velocità.

Il motivo del led blu presente sull’Aston Martin

La vettura disegnata da Adrian Newey ha fatto parlare di sè viste le diverse interessanti soluzioni tecniche intraviste nel primo shakedown. Un ulteriore dettaglio dell’Aston Martin ha catturato l’attenzione durante i test di Barcellona e si tratta della luce blu intravista sulla monoposto. Differente rispetto al solito led rosso che si vede sulle macchine di Formula 1 in quella zona.

Come raccolto da The Race, il motivo sarebbe legato al programma svolto con la Power Unit. La AMR26, infatti, stava girando con potenza limitata. Questa scelta è stata probabilmente dettata per delle incertezze legate al motore Honda. Il team ha voluto evitare problemi visto il poco tempo a disposizione per effettuare i primi giri in pista.

Quindi, avendo introdotto questa soluzioni, gli altri piloti in pista potevano riconoscere l’Aston Martin che viaggiava a bassa velocità. Da alcuni video caricati dalla Formula 1 si nota come la monoposto passi sul rettilineo sensibilmente più lenta rispetto ai rivali e soprattutto fuori traiettoria.

Leggi anche: F1 | McLaren si porta avanti con la MCL40: svolto un “importante lavoro aerodinamico” nei test a Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Formula 1

L'articolo F1 | Aston Martin in pista a Barcellona con un’insolita luce blu: spiegato il motivo legato alla Power Unit proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti