F1 | Analisi Red Bull: solo una show car o c’è dell’altro? I due aspetti nascosti della RB22 presentata a Detroit

  • Postato il 16 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

A Detroit la Red Bull svela la livrea per la stagione 2026 di F1, ma non solo: facciamo una prima analisi della RB22 nei render ufficiali

Showcar o una prima “visione” della RB22 di F1: una prima analisi della Red Bull presentata a Detroit. La scuderia di Milton Keynes svela una livrea finalmente rivisitata, con un blu più acceso pronto a dare il meglio di sé nelle gare in notturna. Protagonista della serata è anche la Power Unit, tra la volontà di nascondersi e la ferma consapevolezza di essere “ai limiti del regolamento“. E la macchina, invece?

F1 | Analisi Red Bull: solo una show car o c'è dell'altro? I due aspetti nascosti della RB22 presentata a Detroit
Render ufficiale della RB22 presentata a Detroit – PH: Red Bull Content Pool

Il 2026 inizia ufficialmente a Detroit, dove Red Bull e Racing Bulls svelano le rispettive livree. Dopo il filming day dell’Audi, che ha colto il paddock di sorpresa, le vetture di Milton Keynes e di Faenza sono le prime a mostrarsi in via tradizionale. Una presentazione che ha voluto sottolineare la nuova partnership con Ford, impegnata nello sviluppo della tanto discussa Power Unit e non solo.

Lo show non ha messo particolare enfasi sulla monoposto. Come ormai appurato, per avere una rappresentazione valida della veste aerodinamica delle nuove vetture bisognerà aspettare il Bahrain. Quella esposta agli occhi degli invitati allo spettacolo organizzato dalla scuderia austriaca era a tutti gli effetti una semplice showcar. Dai render pubblicati successivamente, tuttavia, emerge qualche dettaglio in più.

I dettagli della RB22: pushrod anteriore e abitacolo arretrato

Nelle immagini diffuse sui canali ufficiali, si può intravedere la prima, vera interpretazione indipendente dei regolamenti 2026. Non più le forme scarne dei render di FIA e Formula 1, ma un’infarinatura realistica della veste aerodinamica. Saltano subito all’occhio, ad esempio, delle fiancate più rastremate, che lasciano intravedere un lavoro più dettagliato sulle estremità del fondo.

Evoluzione evidente anche sull’ala anteriore (dove cambiano le paratie laterali) e quella posteriore, nonché sulla paratia anteriore del fondo, divisa in tre elementi. Ma, come sottolinea anche The Race, i dettagli che verosimilmente ritroveremo anche sulla RB22 sono principalmente due: una posizione dell’abitacolo più arretrata e la sospensione pushrod anteriore.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Red Bull Content Pool

L'articolo F1 | Analisi Red Bull: solo una show car o c’è dell’altro? I due aspetti nascosti della RB22 presentata a Detroit proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti