F1 | Alonso rivela le prime sensazioni sulla stagione 2026: Aston Martin debutta a Barcellona
- Postato il 29 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Fernando Alonso ha rivelato le primissime sensazioni sulla stagione 2026 di Formula 1 ed è pronto a fare il suo debutto sulla nuova Aston Martin
Durante queste cinque giornate di test a Barcellona sono emerse le grandi difficoltà di due importanti team: la Williams, che non scenderà in pista, e l’Aston Martin che ha avuto dei ritardi nell’assemblare la prima monoposto di Adrian Newey. I piloti del team di Silverstone sono arrivati in circuito solo oggi, giovedì 29 gennaio, e Fernando Alonso ha rivelato le sue primissime sensazioni sulla stagione 2026.

La difficile situazione Aston Martin
Se la Williams scenderà in pista solo in Bahrain per via di problemi di peso sulla nuova monoposto, l’Aston Martin è in una situazione molto diversa. Secondo quanto appreso negli scorsi giorni ci sarebbe un grande ritardo nello sviluppo e nell’assemblaggio dell’AMR26, la vettura per questa stagione disegnata per la prima volta dal grande ingegnere Adrian Newey.
Infatti, anche se tutte le strutture del team erano presenti sul circuito sin da lunedì, la monoposto è arrivata solo nel tardo pomeriggio di ieri. Da lì, è stata una corsa contro il tempo per tutti gli ingegneri per cercare di far percorrere alcuni chilometri ai due piloti. Uno dei problemi più grandi, è sicuramente quello di non aver potuto far girare la nuova Power Unit Honda.
Le parole di Alonso in vista della stagione
Nel pomeriggio di oggi, mentre arrivava in circuito, Fernando Alonso è stato fermato da alcuni giornalisti del programma spagnolo Jugones la Sexta. Il due volte campione del mondo ha confermato il programma dell’Aston Martin di questo quarto giorno di test, spiegando che la monoposto scenderà in pista per completare qualche giro.
“Le sensazioni sull’AMR26? Finché non salgo in macchina non posso dire nulla, c’è solo entusiasmo”, ha detto Alonso. Ovviamente, tutti i tifosi dell’asturiano stanno aspettando con ansia la vittoria numero 33, sarà possibile con la monoposto disegnata da Newey? “Prima bisogna salire in macchina, bisogna calmare tutte le aspettative. Prima lavoriamo e poi chissà… Si vedrà. Al momento sono contento di tornare e ricominciare a girare”.
“I tifosi spagnoli sono sempre molto affettuosi con me, ormai è 23 anni che lo sono e li ringrazio sempre tantissimo“.
Leggi anche: F1 | Williams, dopo i tanti problemi arrivano i primi passi importanti verso il 2026
*Foto in copertina: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Alonso rivela le prime sensazioni sulla stagione 2026: Aston Martin debutta a Barcellona proviene da F1ingenerale.