Pillole di F1 | I test di Barcellona sorridono alla Ferrari che porta i primi aggiornamenti alla SF-26: le notizie di oggi, 31 gennaio
- Postato il 31 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Si sono conclusi i test di Barcellona, ottimi riscontri per la Ferrari che ora pensa ai primi aggiornamenti: le notizie sulla F1 del 31 gennaio
Le monoposto delle varie squadre ritornano ai box dopo 5 giorni in pista sul tracciato di Barcellona. I team hanno raccolti dati importanti che da qui ai test in Bahrain avranno modo di analizzare nelle rispettive sedi. Da quanto emerso, la Ferrari può ritenersi soddisfatta dei primi feedback ottenuti dalla SF-26. Di seguito vediamo le notizie principali dal mondo F1 di oggi, 31 gennaio.

Ferrari si prepara per il primo Gran Premio
La Scuderia ha portato in pista a Barcellona una “Spec A” della SF-26. A Melbourne, però, non arriverà una versione B della monoposto come si credeva inizialmente. Da Maranello arrivano alcune indiscrezioni sul programma di aggiornamenti della Ferrari in vista della prima gara del 2026.
F1 | Ferrari prepara già gli aggiornamenti per Melbourne. Ma non sarà una ‘Versione B’ della SF-26
Leclerc soddisfatto alla fine dei test
Il monegasco è intervenuto dopo aver terminato il suo programma di prova a Barcellona. La SF-26 non ha riscontrato alcun tipo di problema nei tre giorni in cui ha percorso chilometri sul tracciato catalano. Charles ha evidenziato gli aspetti positivi dei test ed ha anche rivelato il lavoro d’avvicinamento al Bahrain.
F1 | Leclerc sorride e annuncia il programma della Ferrari in attesa dei test del Bahrain
Aston Martin segue la linea della Mercedes
La AMR26 ha stupito tutti con le soluzione estreme portate in pista a Barcellona. Nonostante un programma svolto con la Power Unit limitata, il team inglese è riuscito a portare a termine diversi giri nell’ultima giornata di test. Tra le diverse novità, vediamo un dettaglio presente sulla monoposto usato anche e solo da Mercedes.
F1 | Aston Martin segue Mercedes: anche l’AMR26 adotta una soluzione particolare sull’ala anteriore
Vasseur analizza il lavoro svolto con la SF-26
Il Team Principal della Ferrari ha sottolineato il promettente lavoro svolto fino a questo momento. Ancora non si hanno riscontri sulle performance vere e proprie della monoposto, ma già si può stilare un primo quadro complessivo. La vettura ha risposto bene ai primi chilometri in pista e il team è riuscito a completare un elevato numero di giri nei test di Barcellona.
La Mercedes domina una speciale classifica
Chiusi i test, la classifica di riferimento non è quella dei tempi. Seppur da quanto raccolto il giro più veloce lo abbia compiuto Lewis Hamilton, questa variabile non risulta significativa in questa fase della stagione. In cima ad un ordine speciale troviamo la Mercedes che ha riscontrato il maggior numero di dati in queste giornate in pista.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo Pillole di F1 | I test di Barcellona sorridono alla Ferrari che porta i primi aggiornamenti alla SF-26: le notizie di oggi, 31 gennaio proviene da F1ingenerale.