F1 | Alonso attacca il rapporto di compressione: il motore Mercedes non rientra nei limiti del regolamento
- Postato il 9 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Fernando Alonso ha attaccato il rapporto di compressione durante l’evento di presentazione della nuova Aston Martin
Non si è fatto mancare il pensiero di Fernando Alonso sul rapporto di compressione e il caso motore Mercedes che è esploso in questi giorni. Durante la presentazione della nuova AMR26, monoposto con cui l’asturiano correrà nel 2026, ha avuto tempo di mandare una stoccata al motore Mercedes e parlare di quello che succederà nei prossimi giorni.

Il caso motori ormai sta monopolizzando sempre di più l’attenzione degli addetti ai lavori, e con l’arrivo dei due test in Bahrain la situazione sembra sull’orlo di scoppiare ancora di più. Si aspetta anche una decisione finale da parte della FIA che, insieme alla F1 e agli altri quattro motorizzati, hanno raggiunto un’accordo per trovare una soluzione a questo problema. Lo stesso Tombazis ha confermato l’irregolarità, e ora Alonso si aspetta chiarezza.
Una stoccata alla Mercedes
Come detto, durante l’evento di presentazione del AMR26, Alonso ha parlato del caso motore Mercedes. “Sarebbe bene partire con le stesse regole per tutti – ha dichiarato l’ex Ferrari- non è una buona idea partire alle spalle di qualcuno che sta esplorando qualcosa che non era destinato a essere esplorato.”
Fernando ammette anche che alla fine lo scopo della F1 è anche questo, però sempre nel rispetto e nei limiti delle zone grigie: “Questa è anche la Formula 1. Bisogna capire che tutto ciò che accade è controllato dalla FIA e bisogna accettare la decisione finale.” In più ha aggiunto come lui ripone massima fiducia nella stessa FIA: “Ho fiducia nella FIA affinché la controlli, la monitori e faccia chiarezza sulla situazione.”
Alla fine si è lasciata andare anche ad un messaggio di fiducia e speranza per il suo team e i nuovi motori Honda: “Ho fiducia in Honda e Aramco perchè garantiranno che il nostro motore sia sufficientemente competitivo e regolare.”
Leggi anche: F1 | Aston Martin svela la livrea della AMR26: le FOTO della monoposto realizzata da Newey
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Alonso attacca il rapporto di compressione: il motore Mercedes non rientra nei limiti del regolamento proviene da F1ingenerale.