F1 | Red Bull tradisce Mercedes: ecco come si è scatenato il caso motori

  • Postato il 6 febbraio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

La Red Bull avrebbe tradito la Mercedes schierandosi con gli altri tre costruttori facendo esplodere il caso motori in F1

È stata una giornata importante per il mondo della F1, che ha sancito l’esplosione definitiva del caso motori contro la Mercedes. Dopo tante voci emerse in questi ultimi tempi, oggi è arrivata la notizia che ha scatenato il caos. Infatti, la FIA ha deciso di cambiare i criteri di misurazione per le nuove Power Unit, passando dai test statici a freddo a dei test statici a caldo.

Red Bull test Barcellona
Crediti immagine di copertina: Red Bull via X

Questo è stato possibile grazie all’accordo che gli altri quattro costruttori hanno raggiunto tra di loro. Infatti Ferrari, Audi, Honda e a sorpresa anche Red Bull Powertrains hanno deciso di allearsi per fare chiarezza sul tanto discusso motore Mercedes e il suo aumento del rapporto di compressione.

Red Bull tradisce Mercedes

Questo accordo, come detto, è stato possibile grazie all’intervento di Red Bull Powertrains. La scuderia austriaca a sorpresa ha deciso di allearsi agli altri 3 costruttori. Questo perchè Red Bull sarebbe a conoscenza del “trucco” per modificare il rapporto di compressione, ma non è riuscito a replicarlo. Dopo questi tentativi, il team di Milton Keynes avrebbe deciso di informare tutti gli altri team del possibile uso del trucco, tradendo di fatto la Mercedes.

Infatti anche Red Bull era stata al centro  di alcune voci che la vedevano interessata per un probabile cambio nel rapporto di compressione. Voci che sono sfumate poi nel passare dei giorni, e la scelta fatta di allearsi con gli altri conferma queste voci.

Ora la palla passa alla votazione che si potrebbe. verificare a breve tempo, dove i team non avranno bisogno di un’unanimità per raggiungere un verdetto positivo. Basteranno i voti della F1, FIA e quattro costruttori per far si che questa nuova normativa entri in vigore dal GP d’Australia. E con la decisione di Red Bull di allearsi con le altre 3 il voto appare scontato.

Leggi anche: Individuato il problema delle nuove monoposto di F1 2026: l’avvertimento di Norris

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Red Bull tradisce Mercedes: ecco come si è scatenato il caso motori proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti