F1 | All’asta il “Senna Speed”: un modellino acrobatico usato e firmato da Ayrton

  • Postato il 6 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 8 Visualizzazioni

Un rarissimo pezzo da collezione: all’asta il “Senna Speed”, aereo acromatico radiocomandato appartenuto ad Ayrton

Velocità, precisione, reattività: il “Senna Speed“, aereo acrobatico radiocomandato appartenuto ad Ayrton Senna, è all’asta su Catawiki. Un rarissimo pezzo da collezione dal valore inestimabile, firmato dalla leggenda brasiliana della Formula 1. Un cimelio conservato con cura per oltre trent’anni, ora alla ricerca di un nuovo proprietario.

F1 | All'asta il
Ayrton Senna al comando del “Senna Speed” – PH: catawiki.com

Mentre a Interlagos va in scena il Gran Premio del Brasile, un pezzo unico della vita privata di Ayrton Senna fa sognare gli appassionati. Su Catawiki è all’asta il “Senna Speed”, un aereo acrobatico radiocomandato appartenuto al campione brasiliano e arricchito dal suo autografo originale. L’oggetto da collezione, il cui valore stimato fluttua tra i 25.000€ e i 75.000€, è venduto con il radiocomando originale e sarà disponibile fino al 14 novembre.

La passione per l’aeromodellismo è un aspetto poco conosciuto della vita di Senna. Un hobby che condivideva con Hanno Prettner, sette volte campione del mondo di acrobazia aerea modellistica e suo grande amico. Fu proprio Prettner a ideare e costruire a mano il “Senna Speed”, progettato e pilotato esclusivamente da Ayrton. Dopo la scomparsa del pilota, l’aereo è rimasto per decenni nella collezione privata del costruttore, in Austria, e non è mai stato in vendita fino a oggi.

Un modello firmato dal valore inestimabile

La firma autentica di Ayrton Senna è una rarità assoluta” spiega Marc Jans, esperto di cimeli sportivi di Catawiki. “Un modello costruito per lui, da un campione del mondo, e pilotato soltanto da lui: una combinazione mai vista prima sul mercato“.

Prettner ricordava l’amicizia con il pilota con parole affettuose: “Ayrton era entusiasta del volo acrobatico. Diceva sempre che la reattività di questi aerei gli ricordava la precisione della Formula 1“. Il “Senna Speed”, risalente al 1989, porta la firma originale del pilota sull’ala sinistra ed è tuttora in condizioni di volo. Equipaggiato con un motore Rossi 61 da 3,5 cavalli, può superare i 300 km/h.

Più che un cimelio, il “Senna Speed” rappresenta un simbolo della passione, della curiosità e dell’infinita ricerca della perfezione che hanno reso Ayrton Senna una leggenda non solo in pista, ma anche nel cielo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: catawiki.com

L'articolo F1 | All’asta il “Senna Speed”: un modellino acrobatico usato e firmato da Ayrton proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti