Tuttiquotidiani è completamente gratuito. Ogni giorno aggreghiamo notizie da oltre 100 testate e generiamo sintesi AI originali per te. Aiutaci a mantenere il servizio attivo con una piccola donazione, oppure diventa TQ Pro da solo 1€/mese.

F1 | ADUO, Damon Hill lancia il sospetto: Red Bull penalizzata, Ferrari bluffa

  • Postato il 23 giugno 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 0 Visualizzazioni
  • 2 min di lettura
F1 | ADUO, Damon Hill lancia il sospetto: Red Bull penalizzata, Ferrari bluffa

L’ADUO è diventato un caso politico: secondo Damon Hill, la Red Bull è con le spalle al muro, mentre Ferrari e Mercedes giocano a nascondersi.

L’ADUO continua ad essere oggetto di discussione, specialmente da quando, nelle ultime settimane, è emerso che Ferrari porterà un motore potenziato in Austria. Secondo Damon Hill, la questione è ancora più complessa e non ha dubbi che nel paddock ci siano dei giochi politici per aggirare il sistema introdotto dalla FIA.

Credits: Cristóbal Herrera (EPA/AFP)

Durante il podcast The Undercut con Mark Hughes, il campione del mondo 1996 ha evidenziato come alcune squadre stiano “giocando con il sistema”. Le sue dichiarazioni arrivano dopo un weekend di fuoco a Barcellona, con la Ferrari che ha messo a segno la prima vittoria stagionale e la FIA che ha decretato il motore Red Bull come il punto di riferimento tecnico in griglia.

“Crediamo che alcuni team potrebbero avere più potenza di quello che mostrano”, ha commentato Hill. “Sanno che verranno penalizzati dalle finestre di sviluppo dell’ADUO. Perciò pensano che non mostreranno quello che hanno finché non avranno deliberato le modifiche. Poi, dopo di ciò, mi toglierò il mantello e svelerò la mia vera identità.”

Mark Hughes ha fatto eco alle osservazioni di Damon Hill e ha aggiunto: “Quindi, in queste prime gare, potremmo aver avuto uno scenario in cui le performance erano misurate dove, per esempio, Mercedes sospetta che Ferrari non stava mostrando le proprie carte in mano, e quindi si osservavano a vicenda. Potrebbero aver fatto così perché la Red Bull è stata misurata come il motore migliore.”

A conferma della sua tesi, Hughes ha fatto notare una coincidenza “sospetta”: la Ferrari ha vinto a Barcellona con Lewis Hamilton, ed è stata la prima gara dopo che la chiusura e la divulgazione dei primi dati ADUO. Il Cavallino ha sì introdotto un significativo pacchetto di aggiornamenti in Spagna, ma lo scenario lascia spazio ad alcuni dubbi.

E se Mercedes e Ferrari avessero bluffato per tutto questo tempo, non esprimendo la loro potenza? Ad essere penalizzata sarebbe solo la Red Bull.

Crediti immagine di copertina: Antonio Spina per F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | ADUO, Damon Hill lancia il sospetto: Red Bull penalizzata, Ferrari bluffa proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti