F1 2026 | È già tempo di polemiche: Ferrari chiede chiarimenti alla FIA sul motore di alcuni rivali
- Postato il 19 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
È già tempo di polemiche in F1: Ferrari e altri team avrebbero chiesto chiarimenti alla FIA per quanto riguarda il motore che alcuni rivali useranno nel 2026.
Manca più di un mese ai test di Barcellona ma la situazione sembra già essere incandescente. Si sarebbero infatti scatenate le prime polemiche per quanto riguarda quello che sarà il motore utilizzato nel 2026 da alcuni team in particolare. Come sappiamo, la power unit sarà uno degli elementi centrali del nuovo regolamento tecnico, con una parte elettrica che avrà maggior importanza e che richiederà un’attenta analisi in termini di affidabilità.

Un tema specifico al centro delle discussioni
Per questo motivo, ogni minimo dettaglio potrebbe fare la differenza in maniera significativa. Si spiega così la volontà da parte di alcuni motoristi, tra cui la stessa Ferrari, di ricevere chiarimenti da parte della Federazione su quelle che sono le scelte di alcuni rivali. Stando a quanto riportato da Motorsport Magazin.com, al centro dell’attenzione ci sarebbe quello che è il rapporto di compressione dei nuovi motori.
Il regolamento tecnico prevede infatti che il rapporto di compressione geometrica, ovvero il rapporto tra il volume totale del cilindro prima della compressione e il volume rimanente dopo la compressione, sia 16:1, contro il 18:1 utilizzato fino a poche settimane fa. Nonostante ciò, sembrerebbe che Mercedes e forse anche Red Bull abbiano trovato un metodo per far si che questo rapporto sia maggiore rispetto a quello consentito dal regolamento. Se venisse confermata questa voce, ecco che i due team citati sopra avrebbero tra le mani un vantaggio non da poco in termini di potenza e quindi di tempo sul giro. Si parla infatti di circa 15 CV e tre decimi di secondo al giro come possibili vantaggi. Numeri sicuramente da non sottovalutare e che hanno spinto Ferrari, Honda e Audi a chiedere alla FIA di analizzare a fondo la questione per evitare di avere poi situazioni sconvenienti durante la stagione.
Sarà interessante capire se e come la Federazione deciderà di intervenire. Sicuramente si tratta di un tema di assoluta importanza che potrebbe generare non poche polemiche già dalle prime uscite stagionali.
Leggi anche: F1 | Come si chiamerà la nuova Ferrari? Le ultime sul nome della monoposto del 2026
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo:
L'articolo F1 2026 | È già tempo di polemiche: Ferrari chiede chiarimenti alla FIA sul motore di alcuni rivali proviene da F1ingenerale.