“Ero messa davvero male… Inventavo dolori perché si sa, lo stato mentale ti porta anche a dolori fisici”: Chiara Nasti in lacrime racconta la depressione post partum

  • Postato il 21 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una confessione inaspettata. Chiara Nasti ha sorpreso gli oltre due milioni di followers con un toccante messaggio pubblicato su Instagram, accompagnato da diverse foto in lacrime. “A un certo punto il Buio“: così il post in cui l’influencer parla della sua battaglia contro la depressione post partum. “Nonostante intorno ci fossero persone che mi ricordassero ‘hai una famiglia bellissima’, ‘non ti manca proprio niente’… ma il mio problema sapevo non fosse quello. Probabilmente mi ero persa sicuramente qualcosa“, continua la moglie del calciatore Mattia Zaccagni. Un matrimonio felice, due figli (Thiago e Dea) e un lavoro che la gratifica ma niente di queste cose proteggono dalla depressione: “Io proprio non potevo arrendermi, i bimbi e sola in un’altra città. Tutto veloce. Tutto in confusione. E poi c’era la mia rabbia il mio scoppiare per ogni singola cosa che mi faceva credere di esser matta e infatti sono subentrati i primi attacchi di panico. Ero messa davvero male. Il mio corpo chiedeva palesemente supporto, inventavo dolori perché si sa lo stato mentale ti porta anche a dolori fisici”.

La seconda gravidanza è stata più problematica: “C’è chi mi consigliava di prendere psicofarmaci per risolvere immediatamente la cosa. L’ho fatto per un mese post parto ero sfinita e non dormivo mai. E mi sentivo così sola emotivamente”. Chiara Nasti si è affidata a un professionista per ripartire: “Ho sentito la persona che sentivo più stabile possibile e fu così sincera da dirmi ‘hai bisogno di ritrovarti con un professionista’ presi quelle parole con saggezza e sapevo che era la cosa più giusta da fare”. Da lì è iniziata la svolta: “Ci sono riuscita ma non perdo mai il focus e cerco di essere a tutti i costi la versione migliore di me stessa. Qui e ora, senza pensare troppo a cosa farò/come sarò o al mio passato. Ma libera e felice di come sono davvero, senza preoccuparmi di cosa possa pensare la gente di me proprio come facevo quand’ero più piccolina ma questa volta con molta più coerenza e consapevolezza”.

E ancora: “Ho imparato a vivere il presente con calma e serenità. Oggi sono libera, felice e più consapevole“, ha aggiunto. Chiara Nasti scrive che adesso è una persona diversa e con nuove consapevolezze: “Ho scoperto che con la calma si può conciliare tutto e non è mai facile quando hai dei bambini soprattutto quando non vuoi perderli di vista neanche un attimo (e ti fai un miliardo di colpe perché anche se sei presente non sei proprio vigile)… ma come si suol dire: volere è potere. Ad oggi non so dove mi porterà questa lezione ma è tutto una scoperta e io amo la vita, la mia empatia e tutta la mia energia. Il messaggio della Nasti ha emozionato migliaia di fan e acceso i riflettori su un tema delicato come quello della depressione post partum. “Grazie Dio per avermi mostrato il buio (per tanto), ho compreso la lezione e non ti deluderò”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chiara Nasti (@nastilove)

L'articolo “Ero messa davvero male… Inventavo dolori perché si sa, lo stato mentale ti porta anche a dolori fisici”: Chiara Nasti in lacrime racconta la depressione post partum proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti