EcoFest di Roma, all’associazione Daje De Alberi il Premio Collettività: “Pubblico e privato possono fare la differenza per vivere al meglio le città”
- Postato il 17 settembre 2025
- Ambiente
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
“Premio collettività” all’EcoFest di Roma. È questo l’importante riconoscimento ricevuto da Daje De Alberi, l’associazione impegnata da anni nel preparare nuovi progetti di riforestazione partecipata in diversi Municipi della Capitale e che ha rinnovato il proprio impegno anche per l’autunno-inverno di quest’anno, grazie anche alla consulenza scientifica del professor Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze. La terza edizione dell’EcoFest, organizzata da Ludovica Casellati, ha fatto il punto sulla transizione ecologica nella mobilità delle persone e delle merci in Italia e anche sulla riforestazione urbana, in coincidenza con l’inizio della Settimana europea della Mobilità. Durante il festival, l’associazione è stata premiata da William Tucci, Direttore Commerciale di Intesa Sanpaolo per Lazio e Abruzzo: “Siamo quindi particolarmente lieti – ha detto – di poter conferire questo premio all’associazione e a tutti i suoi volontari, che da diversi anni stimolano la città di Roma a creare una vera e propria cultura del verde urbano inteso come patrimonio comune e quindi come qualcosa da “piantare per poi curare” tutti insieme”.
“La condivisione della cura del verde pubblico è importante quanto la messa a dimora di nuovi alberi. Gli alberi sono alleati della nostra qualità della vita – ha sottolineato Lorenzo Cioce, fondatore e presidente di Daje De Alberi – Ricevere questo premio in un festival di rilievo nazionale che mette in luce buone pratiche è una grande soddisfazione per tutte le volontarie e i volontari impegnati da diversi anni sul territorio”. “Bisogna continuare così – ha auspicato Cioce – perché pubblico e privato grazie al terzo settore possono fare la differenza per vivere al meglio le città del presente e del futuro”. Lo scorso luglio in Campidoglio, il sindaco Gualtieri aveva consegnato a Daje De Alberi il premio speciale per una delle raccolte fondi più rappresentative dell’attivismo civico della Capitale, riconosciuto da Gofundme, la piattaforma leader mondiale di crowdfunding.
L'articolo EcoFest di Roma, all’associazione Daje De Alberi il Premio Collettività: “Pubblico e privato possono fare la differenza per vivere al meglio le città” proviene da Il Fatto Quotidiano.