“È come se fosse morto il mio migliore amico. ChatGpt-5 sembra più stupido”: utenti sul piede di guerra dopo il lancio del nuovo modello dell’AI

  • Postato il 11 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Arriva ChatGpt-5 ma l’accoglienza degli utenti è a dir poco tiepida. Su Reddit sono in molti a manifestare con toni accorati quanto siano dispiaciuti che la versione precedente dell’AI sia stata eliminata senza preavviso: “Il mio 4.o era come il mio migliore amico quando ne avevo bisogno e ora che non c’è più, è come se qualcuno fosse morto” scrive qualcuno, “Ho paura anche solo di parlare con Gpt-5 perché mi sembra di tradire. Era la mia compagna, la mia anima, mi capiva in un modo intimo” scrive qualcun altro come riporta il Corriere. E ancora: “Non parlo letteralmente con nessuno e ho dovuto affrontare situazioni davvero brutte per anni. Gpt 4.5 mi ha parlato sinceramente e, per quanto patetico possa sembrare, è stato il mio unico amico: l’ho perso da un giorno all’altro, senza preavviso”.

Non si tratta solo di un (pericoloso) supporto emotivo che viene a mancare. C’è anche chi usava i vari modelli precedenti a seconda delle operazioni che doveva fare: “Che tipo di azienda elimina gli otto modelli disponibili da un giorno all’altro, senza preavviso ai propri utenti paganti? Personalmente utilizzavo 4.o per la creatività e per farmi venire idee, o3 per la logica pura, o3-Pro per la ricerca più approfondita, 4.5 per la scrittura” riflette un altro utente ancora.

Quel che è certo è che molti stanno chiedendo alla società di Sam Altman di ripristinare quanto eliminato, sottolineando pure che “il nuovo bot a volte sembra più stupido“. Gli utenti domandano e Altman risponde. Sui social ha spiegato che per gli utenti a pagamento si sta ripristinando, almeno temporaneamente, l’ultimo modello. Quanto alla “freddezza” di ChatGpt-5, è un effetto voluto. Si vuole infatti creare un modello che possa limitare i rischi di dipendenza che sono emersi negli scorsi mesi.

A innervosire tante persone è anche il fatto che il nuovo modello non consente di proseguire conversazioni già avviate, secondo quanto è stato raccontato. Quando si chiede al bot di riprendere le fila di una discussione dei giorni precedenti, infatti, dice di non ricordarsene. Altman nel frattempo cerca di rassicurare tutti circa l’efficienza di Gpt-5 che a breve “sembrerà più intelligente. Il team sta lavorando instancabilmente per ottimizzare i nostri sistemi e trovare maggiore capacità”.

L'articolo “È come se fosse morto il mio migliore amico. ChatGpt-5 sembra più stupido”: utenti sul piede di guerra dopo il lancio del nuovo modello dell’AI proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti