Dilettanti: quinta promozione in carriera per Nando Guerrisi

  • Postato il 19 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Dilettanti: quinta promozione in carriera per Nando Guerrisi

Share

La quinta promozione in carriera per Ferdinando Guerrisi, per tutti da sempre “Nando” è arrivata con la maglia della Virtus Rosarno. Un altro prezioso colpo di mercato del direttore generale Mimmo Varrà ha consentito alla formazione amaranto di conseguire quel salto di categoria programmato nell’estate del 2024 e avvenuto a distanza di qualche mese. Pur dovendo fare i conti con qualche acciacco, il suo, come al solito, Nando Guerrisi lo ha portato a casa. E così dopo aver conseguito il triplete a Locri nel 2022 e il triplete alla Gioiese nel 2023, a distanza di un paio di anni è tornato a vincere. Settimo trofeo e terza promozione nelle ultime quattro stagioni. Chi vuole vincere qualcosa, insomma, sa bene chi deve ingaggiare. Fra i Dilettanti di Calabria il centrocampista di Gioia Tauro era e rimane una certezza. E quando è in campo, il rendimento è sempre eccellente.

LEGGI ANCHE: Dilettanti: gol e dedica da parte di Nando Guerrisi

Il racconto delle cinque promozioni in carriera per Nando Guerrisi fra i Dilettanti

A 20 anni ecco la prima promozione fra i Dilettanti per Nando Guerrisi. La Nuova Gioiese di Mario Dal Torrione vince il torneo di Eccellenza e il prodotto fatto in casa colleziona 16 presenze. Nel 2017/18 lo chiama il Bocale e quindi, in Promozione, ottiene un altro trionfo, con 27 gare all’attivo. Poi, come si diceva, il doppio colpo consecutivo con Locri e Gioiese. In due anni Nando Guerrisi vince tutto quello che c’era da vincere fra i Dilettanti di Calabria con la doppia promozione in Serie D, due affermazioni in Coppa Italia e in Supercoppa. Arriviamo al 2025: con la Virtus Rosarno eccolo toccare quota 5 in tema di promozioni, portando la squadra in Eccellenza. Classe 1992 era e rimane un punto di riferimento per i compagni e per lo staff tecnico. Lì nel mezzo lotta indomito, recupera palloni e fa sentire peso e temperamento. Quest’anno, fra l’altro, nessuna espulsione subita. Ormai l’esperienza fa la differenza. Va verso le 300 presenze in carriera (in campionato, nella stagione regolare) e in carriera non è mai retrocesso.

Il valore di una nuova affermazione fra i Dilettanti

Ha vinto a casa propria e lo ha fatto anche a due passi dalla propria città. A Rosarno una stagione intensa, risolta in extremis a favore della Virtus. E nell’economia di un campionato, quando si vince con un punto di vantaggio sulla seconda (lo Stilomonasterace), viene spontaneo andare con la mente allo scontro diretto. In trasferta, preziosa e decisiva affermazione della Virtus Rosarno (0-1) firmata proprio da un gol di Nando Guerrisi (il 22 dicembre del 2024). «Più si va avanti con l’età, più le vittorie assumono un valore diverso, più profondo. Questa ennesima vittoria – così Nando Guerrisi – la dedico alla grande città di Rosarno, che da 20 lunghi anni aspettava questo momento. Portare sulle spalle il peso della speranza di un’intera comunità, con la pressione che ti accompagna fino all’ultima giornata, non è facile. Ma ce l’abbiamo fatta». Seguono i ringraziamenti «alla nostra presidentessa, a tutti i dirigenti, lo staff tecnico, il massaggiatore e chiunque abbia lavorato per rendere possibile questo sogno». E poi «Un grazie sincero ai miei compagni di squadra, una seconda famiglia: uniti, determinati e concentrati fino all’ultimo secondo. E per finire il 12º uomo in campo, ossia gli Ultras Rosarno – Teste Dure 98”. A livello personale sono felice di aver scritto un’altra piccola pagina di storia. Grazie di cuore a chi ha creduto in me”.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Dilettanti: quinta promozione in carriera per Nando Guerrisi

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti