Dalla diocesi di Savona-Noli 254 partecipanti al Giubileo degli adolescenti

  • Postato il 23 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Generico aprile 2025

Roma. Anche i ragazzi della diocesi di Savona-Noli saranno presenti al Giubileo degli Adolescenti dal 25 al 27 aprile nella Città del Vaticano e a Roma. Nonostante la morte di papa Francesco e i conseguenti funerali, a cui presenzieranno il vescovo Calogero Marino e alcuni sacerdoti diocesani, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha comunicato infatti che l’evento resta confermato, anche se con modifiche. Saranno 254 tra giovanissimi, giovani ed educatori i partecipanti coinvolti dal Servizio per la Pastorale Giovanile diocesano.

“I più giovani sono classe 2013, molti alla loro prima esperienza fuori diocesi e sicuramente per la maggior parte dei partecipanti si tratta del primo Giubileo – spiega la responsabile Martina Maspes – Il gruppo è eterogeneo rispetto al nostro territorio diocesano. Parteciperanno gruppi parrocchiali di Calice Ligure, Feglino, Quiliano, Fornaci, San Paolo, Lavagnola, San Pietro, Albisola, Stelle e Celle Ligure, ex alunni delle scuole delle Figlie di Nostra Signora della Neve, l’Azione Cattolica di Zinola e Varazze e scout del gruppo Finale 1”. Alla rappresentanza si aggiungeranno monsignor Marino e sei sacerdoti.

Il programma di massima comprende la partenza alla mezzanotte fra il 24 e il 25 aprile, l’arrivo presso la scuola delle “suore della Neve” di Tor Sapienza, che ospiterà i partecipanti per l’evento, il passaggio della Porta Santa di una delle chiese giubilari e la partecipazione alla Via Lucis (stazioni della Risurrezione e Pentecoste) il 25 aprile presso la scalinata della Chiesa Santi Pietro e Paolo all’EUR. Sono previsti anche una veglia diocesana di preghiera, la possibilità di ricevere il sacramento della riconciliazione e un po’ di tempo libero che le singole realtà possono organizzare a Roma, dove si terranno iniziative di animazione.

Per via del lutto nazionale proclamato dal Governo italiano è annullata la festa musicale che avrebbe avuto luogo al Circo Massimo sabato 26 aprile. Domenica 27 aprile alle ore 10:30 con la messa in piazza San Pietro, senza l’annunciata canonizzazione del beato Carlo Acutis, dopodiché si ripartirà per Savona, dove si arriverà in tarda serata.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti