Creare un percorso di arte ambientale sui Colli Euganei in Veneto. Pubblicato il bando

Presto prenderà forma sui Colli Euganei un nuovo percorso permanente di arte ambientale. Succederà tra la primavera e l’estate, quando saranno terminate le procedure di selezione del concorso Teolo Arte Natura, iniziativa promossa dal Comune di Teolo (in provincia di Padova) per sviluppare un percorso artistico immerso nel paesaggio, che unisca ricerca contemporanea, valorizzazione territoriale e partecipazione delle comunità locali.

Il progetto “Teolo Arte Natura”

Il progetto “Teolo Arte Natura” è pensato come un dispositivo culturale aperto, teso a stimolare forme di fruizione lente e consapevoli e a riportare attenzione sulla qualità dei luoghi e sulla loro memoria. La curatela artistica è affidata a Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon (Cooperativa Spazi Padovani), mentre l’ideazione e il coordinamento generale sono a cura del regista Marco Segato.

Il progetto “Teolo Arte Natura”: attività correlate  

In parallelo all’installazione delle opere, tra l’autunno 2025 e la primavera 2026 verrà sviluppato un programma aperto alla cittadinanza, composto da camminate tematiche, incontri di co-progettazione, cineforum, laboratori artistici per le scuole e momenti di approfondimento culturale. Il progetto dialogherà inoltre con il Museo MAC “Dino Formaggio”, che ospiterà mostre, talk ed eventi dedicati all’arte contemporanea e alle pratiche del territorio, contribuendo a rafforzare il legame tra ricerca artistica e paesaggio euganeo.

Il bando “Teolo Arte Natura”

Per poter realizzare tutto questo sono in corso le iscrizioni al bando Teolo Arte Natura che invita artisti e collettivi nazionali e internazionali a presentare proposte di opere site specific concepite in dialogo con il paesaggio naturale, compreso tra Teolo Alto e il Parco delle Fiorine, all’interno del Comune di Teolo. Le opere, che potranno essere realizzate con materiali naturali, sostenibili o a basso impatto, saranno selezionate sulla base della loro capacità di instaurare una relazione autentica con il contesto e di contribuire alla creazione di una galleria diffusa en plein air. Il tema è libero, mentre la scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 2 marzo 2026.

Scopri di più

L’articolo "Creare un percorso di arte ambientale sui Colli Euganei in Veneto. Pubblicato il bando" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti