Con oltre 26 mila visitatori si chiude la tredicesima edizione di Flashback Art Fair

  • Postato il 3 novembre 2025
  • Cultura
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Con 26.230 visitatori e 48 progetti espositivi, si chiude con successo la tredicesima edizione di Flashback Art Fair, la manifestazione che ogni anno trasforma Flashback Habitat in un organismo vitale, capace di unire arte e vita, mercato e pensiero, memoria e trasformazione.

L’edizione numero 13

Un’edizione “senza titolo” eppure fortemente identitaria, che ha confermato Flashback come un modello unico di fiera, dove l’esperienza è prima di tutto relazione: tra artisti e galleristi, tra pubblico e opere, tra passato e presente. In questi giorni, le sale dell’IPI – Istituto Provinciale per l’Infanzia si sono popolate di voci, incontri, sguardi e riflessioni. G

allerie italiane e internazionali, collezionisti, curatori e visitatori hanno riconosciuto in Flashback una casa condivisa dell’arte, un luogo affettuoso e consapevole dove ogni stanza diventa un laboratorio curatoriale, ogni incontro un atto di dialogo e di fiducia.

Accanto a opere, fra gli altri, di Dürer, Ribera, Genovesino, Modigliani, Morandi, Ontani, Mondino, Marini e Von Stuck, all’immagine guida affidata – con infinito affetto – alle opere del fratello del direttore artistico Antonello Bulgini e agli spazi del Circolino ricoperti dalla scrittura potente e immaginifica di Alexander Mostafa Fazari e dalla capacità dell’esposizione Gaza, Opera Viva di ricordare l’importanza di trattenere il pensiero sulle urgenze del tempo attuale, la fiera ha offerto al pubblico un viaggio esperienziale tra linguaggi e tempi, attraversando la responsabilità dell’arte come filo conduttore: la capacità di farsi testimonianza, gesto politico e umano, spazio di compassione e consapevolezza.

A intrecciarsi con la sezione espositiva, anche il Public Program ha dato voce alla riflessione contemporanea: dai talk dedicati alla relazione fra arte e attualità con Monica Biancardi, Alessandro Bulgini e Christian Caliandro alle presentazioni dedicate a Carol Rama e al Legnanino ritrovato, fino ai laboratori Io sono nessuno, ispirati al mito di Ulisse, e alla musica jazz.

Spente le luci sulla Fiera, resta vivo l’Habitat: non solo la mostra Compassione continuerà a vestire gli spazi del Circolino fino al prossimo marzo, ma gli spazi di Corso Giovanni Lanza 75 sono già pronti ad accogliere da venerdì 21 a domenica 23 novembre il MAF – Mater Film Festival – rassegna di cortometraggi alla prima edizione.

L'articolo Con oltre 26 mila visitatori si chiude la tredicesima edizione di Flashback Art Fair proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti