“Ci siamo scontrati sulla pista”: aereo Easyjet pronto al decollo si schianta contro un veicolo da traino, scatta la procedura d’emergenza

  • Postato il 13 settembre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una vacanza iniziata con un botto e un grande spavento. Questa mattina, all’aeroporto di Manchester, un aereo della compagnia EasyJet diretto a Lanzarote è entrato in collisione con un veicolo da traino sulla pista, durante le operazioni di preparazione al decollo. L’incidente, che non ha causato feriti, ha però richiesto una massiccia risposta di emergenza e ha costretto decine di turisti delusi a sbarcare dall’aereo.

L’episodio è avvenuto poco prima delle 7 del mattino. Il volo EZY 2029, in partenza dal Terminal 1 per Lanzarote, era in fase di “pushback“, la manovra con cui un trattore da traino spinge l’aereo all’indietro, lontano dal gate. Durante questa operazione, il veicolo di terra, operato dalla stessa EasyJet, è entrato in contatto con le ruote anteriori dell’Airbus A320. Un passeggero ha twittato in diretta: “Ci siamo scontrati sulla pista”.

Immediatamente dopo la collisione, sulla pista sono accorsi decine di mezzi di soccorso con i lampeggianti blu accesi, una scena che ha allarmato i testimoni. Un portavoce dell’aeroporto di Manchester ha però chiarito al tabloid The Sun che “una risposta di emergenza così imponente è la procedura standard per qualsiasi evento minore sulla pista”. Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere dall’aereo e riportati al terminal, dove sono stati forniti loro dei buoni pasto. Il volo delle 7 è stato ritardato e i viaggiatori sono in attesa di un aereo sostitutivo che dovrebbe partire nel pomeriggio.

Anche EasyJet ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, confermando che “il trattore da traino è entrato in contatto con l’aeromobile durante il pushback“. La compagnia ha sottolineato che i servizi di emergenza sono intervenuti “solo come misura precauzionale e di routine”. E ancora: “Ci scusiamo con i clienti per l’inconveniente causato dal ritardo”, conclude la nota. “La sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è la nostra massima priorità”. Sull’incidente è stata immediatamente avviata un’indagine per determinare le cause esatte della collisione e capire perché i due mezzi si trovassero così pericolosamente vicini.

L'articolo “Ci siamo scontrati sulla pista”: aereo Easyjet pronto al decollo si schianta contro un veicolo da traino, scatta la procedura d’emergenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti