Arriva l’asteroide potenzialmente pericoloso 2002 JX8: osservazione in diretta l’8 maggio

  • Postato il 2 maggio 2025
  • Scienza
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Lo scorso febbraio tutti hanno seguito con trepidazione i movimenti dell’asteroide 2024 YR4, finito sotto stretta osservazione di Esa e Nasa, fino a quando il rischio di impatto con la Terra si è ridotto praticamente a zero. Il prossimo 9 maggio, alle ore 13.02 italiane, un altro asteroide potenzialmente pericoloso (612356) 2002 JX8, avente un diametro stimato tra i 230 e i 510 metri, transiterà a circa 4.2 milioni di km, quasi 11 volte la distanza media della Luna. “Un passaggio in tutta sicurezza dunque, che però permetterà di riprendere anche con piccoli telescopi un oggetto di quella specifica categoria dalle dimensioni significative” osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope.

Viene classificato come potenzialmente pericoloso qualsiasi asteroide avente un diametro superiore a circa 140 metri e in grado di avvicinarsi all’orbita terrestre entro 7.5 milioni di km. Questo non significa, quindi, che il corpo celeste in questione sia necessariamente destinato a colpire la Terra, ma solo che merita un occhio di riguardo. Qualche ora prima, l’8 maggio alle ore 22:30, il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta streaming sul proprio sito l’asteroide potenzialmente pericoloso 2002 JX8.

Il sasso cosmico, come spiega Masi, è ben collocato nel cielo boreale. Nei prossimi giorni, fino alla data del flyby, attraverserà le costellazioni del Cigno, del Drago, dell’Orsa Minore e della Giraffa. Proprio l’8 e il 9 maggio l’asteroide sarà a meno di 10 gradi dalla Stella Polare, dunque sopra l’orizzonte per tutta la notte. La sua luminosità si attesterà intorno alla magnitudine 16.1, pertanto sarà fotografabile con strumenti dal diametro di soli 100-150mm, mentre per essere osservato visualmente, ovvero accostando direttamente l’occhio all’oculare di un telescopio, occorrono strumenti di notevole apertura. 2002 JX8 è stato nuovamente ripreso la scorsa notte attraverso uno degli strumenti robotici parte del Virtual Telescope Project installati a Manciano (GR), sotto il cielo meno affetto da inquinamento luminoso dell’Italia peninsulare.

Immagine Virtual Telescope

L'articolo Arriva l’asteroide potenzialmente pericoloso 2002 JX8: osservazione in diretta l’8 maggio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti