Arriva la “fiammata africana” al Sud: “Possibile che venga superato il record di caldo in Europa”
- Postato il 21 luglio 2025
- Ambiente
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
L’Italia sta per essere di nuovo investita dall’anticiclone africano. Nella settimana tra lunedì 21 e domenica 27 luglio le temperature in Sicilia, infatti, potrebbero superare il record europeo di caldo registrato nel 2021, che fu 48,8 gradi. A fare queste previsioni è Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo, che parla di “fiammata africana”.
Il vento secco, poi, potrebbe aggravare il caldo estremo, avvicinando le temperature ai 50 gradi. Proprio in quelle aree, a Floridia, in provincia di Siracusa, l’11 agosto 2021 è stata registrata la temperatura più alta mai validata in Europa.
Tredici avverte: “Si prevedono 30°C a circa 1.500 metri in libera atmosfera, un parametro meteo che non si osserva quasi mai sul nostro territorio. Questa drammatica anomalia è prevista tra Sicilia e Calabria e in linea generale si tradurrà in 28°C di notte e 44°C di giorno”.
Fino a giovedì 24, il caldo estremo farà da padrone dal Sud al Centro della penisola. Al Nord, invece, la settimana inizierà con temporali sparsi, anche piuttosto intensi. Con i rovesci, diminuiranno leggermente le temperature nelle regioni settentrionali.
L'articolo Arriva la “fiammata africana” al Sud: “Possibile che venga superato il record di caldo in Europa” proviene da Il Fatto Quotidiano.