Andora, ecco le nuove panchine luminose lungo la pista ciclopedonale
- Postato il 1 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Andora. Utili di giorno, luminose di notte. Sono le tre nuove panche collocate da ieri sera lungo la pista ciclopedonale di Andora.
Le sedute, dal design moderno, sono alimentate a energia solare, offrono un sistema di ricarica per telefonini e dispositivi informatici attivo 24 ore su 24, e risultano particolarmente scenografiche nelle ore serali.
“Si chiamano Elios, si alimentano con energia rinnovabile autonomamente, grazie ad un vetro fotovoltaico, hanno un sistema di raffreddamento e offrono una seduta comoda, quattro porte di ricarica usb, due caricatori wireless e sono anche un sistema di illuminazione a led che si aggiunge a quello tradizionale già presente sulla pista ciclabile – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – Le panche fanno parte dei servizi che andremo a implementare. Il numero delle sedute, ad esempio, fra tradizionali in legno e solari arriverà a nove. Ad un mese dalla sua inaugurazione, la pista è percorsa ogni giorno da centinaia di persone: è una vera soddisfazione vedere runners, ciclisti di ogni età e livello, persone che la utilizzano per passeggiare, raggiungere le spiagge o alcune zone di Andora in tutta sicurezza”.
Tra le novità, anche l’accensione dell’illuminazione della cartellonistica installata lungo il percorso, pensata per promuovere Borgo Castello e dare il benvenuto ad Andora al confine con Cervo. “Auspichiamo che presto la nostra ciclabile possa collegarsi con la provincia di Imperia”, conclude Demichelis.