Albisola, creatività e poesia nel presepe realizzato con le statuine di Giovanni e i versi di Gio Batta Sirombra

  • Postato il 27 dicembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

Albisola Superiore. Tra i presepi in mostra nell’oratorio di Nostra Signora della Neve e San Nicolò, torna anche quest’anno anno quello realizzato con le statuine create da Giovanni Sirombra, accompagnate dai versi dialettali del fratello Gio Batta, poeta dialettale.

“Si cambia sempre scenografia e, quest’anno, le statuine sono state circondate da tazzine e caffettiere moderne, tradizionali e antiche, e da tutto ciò che serviva a produrre questa bevanda che da sempre ci allieta. – ci spiega Laura che, con la sorella Angela, ha allestito l’ambientazione – Come recita la poesia, ‘Natale, ogni volta sei sempre attuale’, sono ricordi del passato che rivivono nei nostri pensieri, nei racconti dei nostri cari, ma sempre presenti e reali”.

Molto belli i presepi degli albisolesi che si possono ammirare nella cornice dell’ oratorio e che fanno parte della mostra “Natale con il CTG” che propone anche l’esposizione di “Santons”, statuine in ceramica di origine provenzale, provenienti dalla collezione privata di Vanna Gola Ferrara.

Generico dicembre 2025

Appuntamento fino al 6 gennaio: tutti i giorni dalle 15 alle 18.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti