Le associazioni del Tavolo della Pace a difesa del Vescovo e di Padre Pino Riva: “Condividamo il messaggio di riconoscimento dei diritti”
- Postato il 24 dicembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Le Associazioni aderenti al “Tavolo della Pace” di Savona, “venute a conoscenza della petizione promossa dal Dott. Andrea Cionci, unitamente vogliono esprimere sostegno e piena solidarietà a Mons. Calogero Marino, Vescovo della Diocesi Savona-Noli e al Reverendo Padre Pino Piva, condividendo il loro messaggio di riconoscimento dei diritti della persona e della dignità umana, di apertura ed inclusione verso il prossimo, di accoglienza per tutte le sue diverse individualità contro ogni forma di discriminazione”.
“La Liguria è terra che ha dato i natali a Teresa Mattei, partigiana e Madre Costituente che, nell’art 3 della nostra Costituzione, ha voluto venisse introdotto quel di fatto per rendere sostanziale, e non solo formale, l’impegno alla rimozione di tutti gli ostacoli all’attuazione del principio di uguaglianza”.
“È terra, che ha avuto la fortuna di conoscere da vicino Don Gallo, ed ha imparato da lui ad essere solidale e vicina agli ultimi, agli emarginati e agli esclusi. Questi insegnamenti preziosi sono radicati nella storia delle nostre comunità e non possiamo che essere a fianco di coloro che oggi li testimoniano con il loro impegno e il loro esempio”, concludono.
Le associazioni sono: Acli, Aned, ANPI, Arci, Attac, Auser, Bottega della Solidarietà, CGIL, Emergency, Isrec, Italia Cuba, Libera, Officina della Pace, Udi.